Una grande festa che ha coinvolto 400 bambini e bambine, facendo registrare un vero e proprio record per la manifestazione e anche per la categoria Giovanissimi. E’ l’apertura del 18° Gp Fabbi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, la gara riservata ai Giovanissimi (7-12 anni) e denominata 15° Memorial Gino Brusa, che ha regalato una bella giornata di sport al ciclismo giovanile.
Tante erano le società presenti al via, soddisfando così il grande impegno organizzativo della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, che ha inaugurato la sua due giorni ciclistica con una manifestazione molto partecipata, che ha richiesto la divisione degli atleti delle 6 categorie dei Giovanissimi in 9 diverse batterie.
Una giornata di festa a cui hanno preso parte tantissime società sportive, arrivate con tanto entusiasmo da più di 10 regioni italiane. Una festa che ha preso forma in pista ma che era già nata in precedenza, con la grande carica di società che avevano già corso all’autodromo negli anni passati. Non sono mancati gli spazi di interazione anche sul web, prima della gara, con squadre che addirittura, alle 5 del mattino, hanno pubblicato sulla pagina Facebook della Ciclistica Santerno Fabbi Imola alcune foto dei pullman in viaggio, fin dall’alba, verso l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Una manifestazione che ha soddisfatto la Ciclistica Santerno Fabbi Imola, società sportiva che vive il ciclismo prima come un momento di formazione che come uno sforzo agonistico o organizzativo. A questo scopo si è deciso di trasformare le premiazioni in un momento di comune condivisione della festa, con premi speciali dedicati ai primi 10 maschi e alle prime 5 femmine in ogni categoria, oltre a premi per otto società sportive e anche per ildirettore del vincitore.
Uno spirito che si identifica anche nella presenza alla corsa di Raffaele Babini, direttore di organizzazione di Rcs (cioè del gruppo che organizza il Giro d’Italia professionistico), che per amicizia e passione ha scelto di impiegare il proprio sabato mattina per supportare la Ciclistica Santerno Fabbi Imola in una gara per Giovanissimi.
Il GP Fabbi Imola non si ferma qui, ma prosegue domenica 25 agosto con le gare riservate ad Esordienti (13-14 anni) ed Allievi (15-16 anni), valide anche come campionati provinciali per Donne Esordienti e Donne Allieve.
Si comincia al mattino con il 17° Memorial Ivo Mingotti per Esordienti (7 giri dell’autodromo, per 35 km totali previsti per gli Esordienti di primo anno, 8 giri e 40 km per i secondo anno).
Nel pomeriggio, la gara riservata agli Allievi, con 15 giri dell’autodromo (70 km complessivi). Al vincitore verrà assegnata anche la prestigiosa Coppa Placci, che la società organizzatrice (Us Imolese) quest’anno ha voluto dedicare a questo evento, con l’obiettivo di valorizzare il ciclismo giovanile e il necessario contributo volontari richiesto a chi collabora all’organizzazione di eventi come il Gp Fabbi Imola, che in due giorni richiamerò in città addirittura 1.000 giovani ciclisti.
Non cambiano le iniziative collaterali organizzate dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola, attive e visitabili anche domenica 25 agosto.
MOBILITA’ “GREEN”
Nell’ottica di mettere in evidenza eccellenze imolesi nella mobilità green, sarà allestito anche uno spazio espositivo e dimostrativo delle realtà imolesi impegnate nella mobilità ecologica. Un’esposizione metterà in mostra numerosi mezzi di trasporto “ecologici” nati a Imola.
Tra questi spiccano:
la Yamaha R6E, moto elettrica da corsa (ha partecipato al Tourist Trophy dell’isola di Man, classificandosi al 5° posto con una media di 185 km/h) del “Team Vercar Moto Sei Sistemi”;
le Tazzari Zero, auto elettriche made in Imola già presentate al Motorshow di Bologna;
le opere di C.E. & F., ditta artigiana imolese specializzata nell’assemblaggio e nella trasformazione di biciclette tradizionali in elettriche.
Saranno esposte anche le biciclette elettriche fornite da Cicli Dosi, mentre la ditta Fabbi Imola darà dimostrazione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
COPPA PLACCI
Una esposizione sarà dedicata anche alla 63° Coppa Placci: oltre al trofeo in ceramica, saranno esposti anche alcuni libri dedicati alla storia della corsa e una bella locandina che raccoglie foto di alcune delle più belle edizioni dedicate al ciclismo professionistico.
A seguire, i risultati dei Giovanissimi – Sabato 24/08/2013
G1M
1. Riccardo Fabbro (Postioma)
2. Michele Govoni (Bonzagni)
3. David Baibarac (Tonino Lamborghini)
G1F
1. Mia Costantini (Sangro Bike)
2. Giorgia Tagliavini (Cavriago)
3. Alessandra Bruno (Pedale Azzurro Rinascita Ravenna)
G2M
1. Pietro Dapporto (Baracca)
2. Alessandro Gobbo (Postioma)
3. Lorenzo Rioli (Pavullese)
G2F
1. Melissa Urbinati (Pedale Azzurro Rinascita Ravenna)
2. Laura Bardella (Pedale Azzurro Rinascita Ravenna)
3. Alice Verri (Polisportiva Molinella)
G3M
1. Alex Dall’Alpi (Faentina – Castelbolognese)
2. Lorenzo Montanari (Pedale Azzurro Rinascita Ravenna)
3. Claudio Vergnani (Cotignolese)
G3F
1. Chiara Baruzzi (Pol. Zannoni)
2. Omaima Antra (Pol. Villafontana)
3. Giorgia Pivaro (Liberi CIclisti Adria)
G4M (1° batteria)
1. Christian Fiacco (Team Il Pirata)
2. Raffaele Mosca (Nestor Sea Marsciano)
3. Luciano Camplone (Amici Bici)
G4M (2° batteria)
1. Luigi Castellari (Ciclistica Santerno Fabbi Imola)
2. Raffaele Trapani (Sangro Bike)
3. Davide Ianelli (Pavullese)
G4F
1. Alexandra Agheorghiesei (Cotignolese)
2. Caterina Bruno (Pedale Azzurro Rinascita Ravenna)
3. Martina Parra (Cotignolese)
G5M (1° batteria)
1. Francesco Calì (Sozzigalli)
2. Simone Mantovani (Molinella)
3. Alessandro Ferrari (Liberi Ciclisti Adria)
G5M (2° batteria)
1. Gioele Palazzone (Noce Euro 90)
2. Michele Malavolta (Faentina – Castelbolognese)
3. Lorenzo Stella (Pedale Azzurro Rinascita Ravenna)
G5F
1. Vanessa Traini (New Mario Pupilli)
2. Alessia Patuelli (Ciclistica Santerno Fabbi Imola)
3. Sara Bardella (Pedale Azzurro Rinascita Ravenna)
G6M (1° batteria)
1. Samuele Barbato (Sozzigalli)
2. Tommaso Gozzi (S. Maria Codifiume)
3. Davide Dapporto (Baracca)
G6F
1. Matilde Buriani (santa Maria Codifiume)
2. Emma Gardi (Ciclistica Santerno Fabbi Imola)
3. Chiara Cavallini (Ciclistica Maranello)