Gp Fabbi Imola, all’autodromo gli Esordienti fanno il pieno

luca martelli, miss, campione italiano Esordienti, esordienti della santerno, campione regionale esordienti (giallo-rosso)200 Esordienti di primo anno, 200 Esordienti di secondo anno. Il 18° Gp Fabbi Imola ha fatto il pieno di iscrizioni in ogni categoria, compresi gli Esordienti che si sono dati battaglia nella mattinata di domenica 25 agosto nel 17° Memorial Ivo Mingotti.
I temporali notturni fortunatamente hanno lasciato spazio al sole, garantendo un regolare svolgimento di una manifestazione che si è confermata, nei giudizi post-gara,tra le più apprezzate del panorama ciclistico nazionale.
Dopo le due gare della mattina (che hanno assegnato anche i titoli provinciali Donne Esordienti e Donne Allieve), il Gp Fabbi Imola proseguirà nel pomeriggio con la gara riservata agli Allievi, che prevede 15 giri dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (75 km totali).
Al termine della gara, al direttore sportivo del vincitore verrà consegnata la prestigiosa Coppa Placci, che la società organizzatrice (Us Imolese) ha voluto assegnare al vincitore della più importante gara organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola (il Gp Fabbi per Allievi). Una decisione presa con l’obiettivo di valorizzare e dare risalto al ciclismo giovanile e all’attività di volontariato che sta alla base del ciclismo giovanile.

esordienti 1 anno_3_ridimensionare (2)ESORDIENTI 1° ANNO – Una bella gara, tirata e piena di tentativi di fuga, è quella affrontata dagli Esordienti di primo anno, che dovevano percorrere 7 giri (35 km) dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Scatti e controscatti fin dal primo giro, con selezione “da dietro” per via del percorso molto impegnativo per la categoria (le salite della curva Tosa e delle Acque Minerali, viste in televisione, non sembrano affatto dure, ma in bicicletta si fanno sentire).
Vanno all’attacco anche Gianluca Esposito (Cavriago) e Lorenzo Casadio (Cotignolese), che passano in questo ordine al traguardo volante del terzo giro; poi Esposito tenta di avvantaggiarsi da solo, ma il gruppo li raggiunge e torna compatto. Al momento del ricongiungimento, se ne va Nicolò Marabini (Work Service San Lazzaro) e per gli altri non c’è nulla da fare, con il bolognese che vince la prima gara stagionale.

Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno:

1. Nicolò Marabini (Work Service San Lazzaro) km 35,300 in 56’15” alla media di 37,632 km/h
2. Davide Martini (Off. Alberti Val d’Illasi) a 16”
3. Gianluca Esposito (Cavriago)
4. Paolo Paolantonio (Vomano Bike)
5. Marco Viero (Città di Marostica)
6. Diego Zampolini (Velo Club Cattolica)
7. Emanuele Pierluigi (Tre Emme Morrovalle)
8. Davide Boscaro (Santangiolese)
9. Filippo Baroncini (Massese)
10. Gabriele Spadoni (Baby Team Iaccobike Sassuolo)

Campionessa provinciale Donne Esordienti 1° anno: non assegnato
Campionessa provinciale Donne Esordienti 2° anno: Francesca Montefiori (Ciclistica Santerno Fabbi Imola)

esordienti 2 anno_3_ridimensionare (2)ESORDIENTI 2° ANNO – C’è anche la presenza del campione italiano della categoria, Tiziano Guglielmi (Ciclistica Bordighera), ad aggiungere spunti alla gara (8 giri dell’Autodromo, 40 km). Dopo un paio di giri tranquilli, anche tra gli Esordienti di secondo anno inizia la battaglia: i primi a provarci sono Leonardo Mosca (Nestor Sea Marsciano) e Nicolò Garibbo (Ciclistica Bordighera), ma il loro tentativo si esaurisce in pochi chilometri.
Al traguardo volante del terzo giro passa per primo Diego Cisamolo davanti a Giulio Chiti (Aquila Ganzaroli). Va poi all’attacco Luca Piscone (La Montagnola), che porta con sé Riccardo Meschini (Potentia – Rinascita); i due transitano in queste posizioni al Gran premio della Montagna, ma poi vengono raggiunti. Nel corso dell’ultimo giro ci provano prima Lorenzo Casadei (Fausto Coppi) e poi Alex Mina (Pedale Riminese), ma l’epilogo è in volata e Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli) ottiene il suo decimo successo stagionale.

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno:

1. Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli) km 40,320 in 1h01’41” alla media di 39,220 km/h
2. Federico Zanni (Corpus Club Cesena)
3. Mirko Cola (Club Corridonia)
4. Elia Lolli Giordano (Baby Team Iaccobike Sassuolo)
5. Lorenzo Quartucci (Cycling Team Città di Castello)
6. Diego Cisamolo (Off. Alberti Val d’Illasi)
7. Simone Buda (Fausto Coppi Cesenatico)
8. Daniele Lucherini (Gastone Nencini)
9. Matteo Facci (Azzanese)
10. Simone Giaroli (Team Barba)

Campionessa provinciale Donne Allieve: Alessia Bonfatti (Tonino Lamborghini)

esordienti 2 anno_1_ridimensionare (2)

This entry was posted in Gare, Promozionale. Bookmark the permalink.

Comments are closed.