Gp Fabbi Imola, tanti partecipanti alla giovane Coppa Placci

allievi coppa placci_3 (2)Si è chiusa con l’assegnazione della 63° Coppa Placci la 18° edizione del Gp Fabbi Imola. La due giorni ciclistica giovanile organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola ha compiuto 18 anni facendo registare il suo record di presenze: con i 200 iscritti alla Coppa Placci dedicata alla categoria Allievi, che si è svolta nel pomeriggio di domenica 25 agosto 2013, il totale è arrivato a raggiungere 1.000 iscrizioni (400 Giovanissimi, 400 Esordienti tra 1° e 2° anno, 200 Allievi).
Un grande risultato di partecipazione per quella che, nelle intenzioni degli organizzatori della Santerno Fabbi Imola, deve essere una festa del ciclismo giovanile e del volontariato. Le stesse motivazioni che hanno spinto l’Us Imolese, storica società organizzatrice della Coppa Placci, a proporre questa sinergia per  l’edizione del 2013.

allievi coppa placci_4 (2)ALLIEVI – La gara degli Allievi, la 63° Coppa Placci, si è corsa su 15 giri (75 km complessivi) dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.  Al terzo giro la prima azione rilevante con il quartetto composto da Sappracone (Ciclistica Bordighera), Leonardo Marini (Ferrometal Cycling Team), Filippo Fiorini (Ciclistica Santerno Fabbi Imola) e Matteo Mantellini (Ciclistica Santerno Fabbi Imola).
L’azione però si estingue e al quinto giro si avvantaggia Francesco Labbrozzi (Ferrometal Cycling Team), che si aggiudica il traguardo volante davanti a Lorenzo Scipione (No-Ce Euro 90). Dopo un terzo di corsa, Labbrozzi si lancia così in un’azione solitaria che prosegue fino al settimo giro, quando lo raggiungono Igor Vasileski (Sport Reno Team Bologna) e Giosuè Mattio (Vigor Cycling Team).
Il loro vantaggio sale a 50” all’ottavo giro e arriva a toccare un vantaggio massimo di 1’50” attorno al 10° giro, quando al GPM passano nell’ordine Labbrozzi e Vasileski. Nel finale si alza un forte vento, il gruppo tenta una reazione, ma la lunga fuga di Labbrozzi, Vasileski e Mattio riesce ad arrivare al traguardo.
I tre si giocano il successo allo sprint e a vincere è l’abruzzese Francesco Labbrozzi, al primo acuto stagionale. E così è il direttore sportivo della sua squadra, la Ferrometal Cycling Team, a ricevere la prestigiosa Coppa Placci sul suggestivo podio dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

allievi coppa placci_1 (2)

Ordine d’arrivo Allievi:

1. Francesco Labbrozzi (Ferrometal Cycling Team) km 75,300 in 1h52’52” alla media di 40,030 km/h
2. Giosuè Mattio (Vigor Cycling Team)
3. Igor Vasileski (Sport Reno Team Bologna) a 10”
4. Riccardo Verza (Team estebosaro) a 1’42”
5. Gabriel Marchesan (Team Isonzo – Ciclistica Pieris)
6. Massimo Orlandi (Ceretolese 1969)
7. Mattia Pezzarini (Team Isonzo – Ciclistica Pieris)
8. Mattia Benedetti (Cotignolese)
9. Nicolò Gozzi (Santa Maria Codifiume) a 1’45”
10. Francesco Di Felice (Digiotek Team)
11. Gabriele Nicolini (Levante Eurothermo)
12. Simon Giacomello (Unione Ciclistica Lupi)
13. Cristian Ioli (Team Elite Service Cesenatico)
14. Riccardo Gallasio (Team Barblanco – Endi Caffè)
15. Michael Galuzzi (Juvenes Banca Cis San Marino)

allievi coppa placci_2 (2)

This entry was posted in Gare, Promozionale. Bookmark the permalink.

Comments are closed.