XV Memorial Luciano Pezzi, 22 Settembre: ecco la nuova corsa per Allievi da Imola a Dozza

Domenica 22 settembre si corre la gara ciclistica per Allievi (15-16 anni) dedicata alla figura del grande Luciano Pezzi (gregario di Coppi, direttore sportivo di Gimondi, presidente di Pantani). Organizzano Ciclistica Santerno Fabbi Imola e Fondazione Luciano Pezzi. Gli iscritti sono già 200. Il percorso tocca luoghi importanti nella storia sportiva di Pezzi (da Mercatone Uno a Dozza) prima di concludersi nel suggestivo pavè del centro di Dozza. Si ripropone l’iniziativa di sensibilizzazione “Il Kilometro verde”.

 Esposizione Luciano Pezzi  2012 - didascalia

Imola. Si corre domenica 22 settembre (partenza alle ore 15, arrivo previsto intorno alle ore 17) il 15° Memorial Luciano Pezzi, gara ciclistica riservata alla categoria Allievi (15-16 anni) e organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola e dalla Fondazione Luciano Pezzi.

Una corsa che si svolge quest’anno per la prima volta, in controtendenza in un periodo in cui, a causa del difficile momento economico, le gare in calendario si riducono sempre più. Sono ben 200 (il limite massimo di partecipanti da regolamento) i ragazzi già iscritti al Memorial Luciano Pezzi, provenienti dall’Emilia Romagna ma anche da Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Trentino Alto Adige, attirati da una gara che si caratterizzerà per molte novità interessanti.

 Esposizione Luciano Pezzi 2012 - spazio Gimondi

La corsa prenderà il via alle ore 15 dalla torre della Mercatone Uno di Imola, sede dell’azienda storicamente legata al ciclismo e a Luciano Pezzi, dove è installata anche la grande biglia dedicata a Marco Pantani e visibile dall’autostrada. Dopo un percorso iniziale che prevederà alcuni traguardi volanti all’altezza della Clai e della Pasticceria Berti, il gruppo si sposterà a Dozza dove percorrerà tre giri intorno e all’interno del borgo prima del suggestivo arrivo in pieno centro a Dozza (ore 17 circa), sul caratteristico pavè.

 

La corsa ricorda la figura di Luciano Pezzi, personaggio che fa parte della storia del ciclismo. Gregario di Fausto Coppi negli anni Cinquanta, direttore sportivo di Gimondi negli anni anni Sessanta, è stato anche presidente della Mercatone Uno negli anni del rilancio di Marco Pantani. E’ morto nel 1998, poche settimane prima del trionfo del Pirata al Tour de France, e da quell’anno la Fondazione Luciano Pezzi, guidata dal figlio Fausto, organizza un evento ciclistico in suo ricordo.

Fino al 2011 la Fondazione Luciano Pezzi ha organizzato una gran fondo cicloturistica; nel 2012è nata la sinergia tra Fondazione e Ciclistica Santerno Fabbi Imola, con l’assegnazione del Memorial Pezzi all’autodromo Enzo e Dino Ferrari nell’ambito del Gp Fabbi Imola. Quest’anno, nel 2013, la decisione di organizzare una gara in linea dedicata agli Allievi, che ha già ottenuto il pieno di iscrizioni.

 Esposizione Luciano Pezzi 2012 - visitatori

Fausto Pezzi (Presidente Fondazione Luciano Pezzi): «Dopo 13 anni di raduno cicloturistico abbiamo deciso di cambiare direzione, avvicinandosi al ciclismo giovanile in un momento in cui c’è particolarmente bisogno di dare ossigeno al movimento. Il senso dell’iniziativa è quello di dare la possibilità ai giovani di crescere in bicicletta, mantenendo fede a ciò che diceva mio padre Luciano: “I valori e la disciplina si imparano da ragazzi, senza una vera scuola di ciclismo è inutile parlare con i corridori professionisti”.

Sono certo che mio padre sarebbe contento della nostra scelta. Ringraziamo la Ciclistica Santerno, che ci aiuta ad organizzare un evento così importante che attraversa i territori cari a mio padre, il Comune di Dozza e Mercatone Uno, il cui sostegno ha un significato importante per quello che ha dato a mio padre e al ciclismo, soprattutto negli anni di Pantani. Sicuramente ci auguriamo che questa nuova iniziativa possa proseguire in futuro».

 

Luca Martelli (Presidente Ciclistica Santerno Fabbi Imola): «Un anno fa Giuliano Collina, direttore di corsa della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, ci ha messi in contatto con Fausto Pezzi e da quel momento è nata questa collaborazione che  ci porta a inserire una nuova gara per Allievi in un calendario agonistico che si presenta sempre più povero. Il percorso sarà impegnativo e decisamente affascinante per una categoria come quella degli Allievi, e il grande numero di iscritti lascia pensare che in molti abbiano colto l’importanza di questa gara, che ripercorre luoghi e vite che hanno fatto grande il ciclismo in Italia. Il percorso tecnico darà la possibilità ai ragazzi di mettere in mostra le proprie capacità. La Santerno Fabbi sarà presente al via con la proprio squadra di 6 Allievi, sicuramente agguerrita per ben figurare nella gara di casa.

Inoltre riproporremo “Il Kilometro verde”, lanciato in autodromo durante il gp Fabbi: si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione che consiste nella predisposizione di un tratto del percorso in cui gli atleti in gara, durante la corsa, potranno liberarsi di carta e residui del rifornimento, che verranno poi raccolti dai volontari della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, evitando così di inquinare e sporcare».

 Memorial Pezzi - partenza 2012

Antonio Borghi (Sindaco del Comune di Dozza): «L’Amministrazione Comunale è particolarmente felice di sostenere questo evento sportivo. Ciò non solo perché la Comunità Dozzese è sempre stata tradizionalmente vicina al ciclismo, ma anche perchè in un momento in cui è sempre più difficile mantenere le inziative sportive ciclistiche e si assiste alla scomparsa di corse professionistiche storiche, sul territorio la Fondazione Luciano Pezzi e la Ciclistica Santerno hanno il coraggio di inventare e realizzare un nuovo evento destinato agli Allievi. Evento che assume una duplice importanza: ricordare gli insegnamenti e gli ideali di Luciano Pezzi – grande ciclista e cittadino dozzese – e avvicinare i giovani a questa difficile e impegnativa disciplina sportiva».

 

Michele Coppolillo (Assessore allo Sport del Comune di Dozza): «L’Amministrazione comunale è vicina a questo evento in memoria di una grande persona, Luciano Pezzi, che ha dato tanto al ciclismo. Dozza è una terra di ciclismo, con tradizioni importanti: Luciano Pezzi, Mercatone Uno, squadra in cui ho corso anche io da professionista, i ritiri della nazionale, corse prestigiose e combattute. Sul nostro territorio c’è ancora la possibilità di organizzare questo tipo di eventi, per due anni siamo riusciti a portare a Monte del Re una gara Juniores, ora sono molto contento che gli Allievi arrivino nel centro di Dozza con il Memorial Luciano Pezzi. Sport, territorio e cultura: è davvero un mix perfetto».

 

 

This entry was posted in Notizie Istituzionali. Bookmark the permalink.

Comments are closed.