E’ tutto pronto per uno dei più attesi appuntamenti in calendario per i giovani ciclisti e cicliste italiani. Si svolgerà infatti sabato 26 e domenica 27 luglio 2014 il 19° Gp Fabbi Imola,la due giorni di ciclismo giovanile in programma all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola con l’organizzazione della Ciclistica Santerno Fabbi Imola. Una manifestazione che cresce di anno in anno, nei numeri e nella considerazione degli appassionati, al punto tale da farne un appuntamento di riferimento nel panorama ciclistico giovanile a livello nazionale.
La due giorni del Gp Fabbi Imola si aprirà sabato 26 luglio al mattino con le sei gare della categoria Giovanissimi maschile e femminile (7-12 anni) a partire dalle ore 9.30, impegnati in un percorso di circa un chilometro ricavato fra la pit-lane e il traguardo, mentre domenica 27 luglio sarà la volta di Esordienti (13-14 anni) alle 9 e di Allievi (15-16 anni) alle 15.30 che saranno impegnati per l’intera lunghezza del tracciato dell’Enzo e Dino Ferrari coi suoi saliscendi impegnativi da ripetere più volte.
A difendere i colori della società di casa, ai nastri di partenza una folta rappresentanza di giovani ciclisti imolesi e del comprensorio imolese: 22 giovanissimi, 7 esordienti e 5 allievi che guidati dai loro direttori sportivi ed allenatori cercheranno di ben figurare e dare lustro ai colori giallo-verdi sulla pista di casa.
Per chi vorrà assistere da vicino alle gare in programma e tifare i portacolori Imolesi, sarà possibile accedere liberamente in Autodromo ed in particolare all’area Paddock 1 / Traguardo / Box tramite i cancelli di via Fratelli Rosselli / Ponte Viale Dante.
In questa occasione la società organizzatrice, la Ciclistica Santerno Fabbi Imola, proseguirà nel suo impegno che va oltre l’aspetto ludico ed agonistico: anche nel 2014 l’obiettivo è quello di vivere lo sport con entusiasmo e come strumento di crescita e condivisione di messaggi positivi nello sport e nella società.
Non a caso, infatti, al Gp Fabbi Imola la società gialloverde, nata nel 1995, riproporrà “IL KILOMETRO VERDE”, iniziativa che viene proposta ogni anno al Gp Fabbi Imola e al Memorial Luciano Pezzi (altra gara per Allievi organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola, in calendario il prossimo 21 settembre), che consiste nella predisposizione di un tratto di pista/percorso lungo un chilometro, l’unica area in cui gli atleti in gara potranno liberarsi di carta e residui durante la corsa.
L’obiettivo è quello di trasmettere a tutti i partecipanti il messaggio di non sporcare inutilmente, favorendo la diffusione di un nuovo approccio culturale nel ciclismo verso la salvaguardia dell’ambiente che ci ospita.
“Anche in occasione del 19° Gp Fabbi Imola – dice il presidente della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, Luca Martelli – , ci teniamo a ricordare al mondo del ciclismo giovanile che il nostro obiettivo primario è l’educazione dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. La Ciclistica Santerno Fabbi Imola da sempre non fa mistero di preferire una buona pagella a una bella vittoria: il vero successo sta nella promozione di un modello virtuoso a cui cerchiamo di tendere”.
Il Gp Fabbi Imola ha guadagnato sempre più credito a livello locale e nazionale, inoltre genera un indotto economico di rilievo considerando che porta a Imola in due giorni circa 5.000 persone fra mini-atleti, squadre, familiari ed amici ad usufruire delle strutture ricettive e delle attività commerciali del territorio imolese.
Un ruolo sempre più rilevante, non solo in ambito ciclistico, per il quale Martelli sente di dover fare dei ringraziamentI: ” Il Gp Fabbi Imola richiama giovani ciclisti e cicliste da più di 10 regioni italiane e noi siamo molto felici di poterlo riproporre anno su anno. Tutto ciò è reso possibile – osserva Martelli – dai numerosi volontari della Ciclistica Santerno Fabbi Imola e del Gruppo sportivo Dosi, sempre disponibili a supportare la Società negli aspetti organizzativi, ed agli sponsor, a partire dalla famiglia Fabbi che accompagna la nostra società fin dalla fondazione. L’iniziativa è fortemente supportata dalle istituzioni pubbliche e dalla direzione dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, una struttura che tutta Italia ci invidia e che ci consente di far correre i bambini e le bambine in assoluta sicurezza, al riparo dai rischi delle nostre strade”.
Massimo Marani
Addetto Stampa Ciclistica Santerno Fabbi Imola
massimo.marani@ciclisticasanterno.it
www.ciclisticasanterno.it