Va in archivio con pieno successo il 19° GP Fabbi Imola, organizzato dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola. Erano 150 anche gli Allievi (15-16 anni) che si sono dati battaglia nel pomeriggio di oggi dopo Giovanissimi (ieri) ed Esordienti (stamattina). Arriva dal Friuli Venezia Giulia il vincitore della gara degli Allievi Emanuele Amadio (Pasiano), mentre Edoardo Ferri (Calcara) è il nuovo campione provinciale di Bologna.
Si conclude con massima soddisfazione per la Ciclistica Santerno Fabbi Imola la 19° edizione del Gp Fabbi Imola, l’ormai classica due giorni di ciclismo giovanile che la società gialloverde organizza in estate all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Prima 200 Giovanissimi, poi quasi 200 Esordienti, nel pomeriggio di oggi 150 Allievi: un ruolino di marcia di tutto rispetto per una manifestazione che ha coinvolto complessivamente quasi 600 iscritti.
La gara di chiusura degli Allievi (15-16 anni), denominata 18° Memorial Ivo Mingotti, oltre ad essere particolarmente spettacolare, ha anche assegnato il titolo di campione provinciale di Bologna.
ALLIEVI – Erano 150 gli iscritti al 18° Memorial Ivo Mingotti per Allievi, gara conclusiva del 19° GP Fabbi Imola. Il percorso prevede 15 giri dell’impegnativo tracciato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari (che misura 5 km). Il primo tentativo, dopo 2 km, porta la firma di Francesco Venditti (Digiotek Team), ma il gruppo torna compatto. Ci provano poi Filippo Bafile (Digiotek Team) e Gianmarco Michini (Neri Sottoli), a cui vanno ad aggiungersi man mano altri concorrenti.
Al traguardo volante (5° giro) passano nell’ordine Mattia Pezzarini (Team Isonzo) e Gianmarco Michini (Neri Sottoli), che fanno parte di un drappello di 11 unità che comprende anche Filippo Bafile (Digiotek Team), Paolo Foti (Reggio Cycling Team), Dario Juric e Michele Rossi (Vc Pontenure), Emanuele Amadio e Nicolas Casolin (Gc Pasiano), Manuele Tarozzi (Forlivese), Gabriel Marchesan e Simone Quargnal (Team Isonzo).
E’ l’azione decisiva, che si protrae per oltre 60 km fino alla conclusione. Il selettivo percorso mischia le carte più volte, con tanti corridori che cercano di rientrare sulla testa della corsa fino alle fasi finali, sfruttando le salite della curva Tosa e delle Acque Minerali (al GPM del 10° giro passano per primi Amadio e Marchesan).
Al suono della campana, a 5 km dall’arrivo, gli undici battistrada hanno 17” di vantaggio su 4 inseguitori e 52” sul resto del gruppo. Nel corso dell’ultimo giro il drappello di testa esplode: Emanuele Amadio (Gc Pasiano) stacca tutti e giunge al traguardo in totale solitudine, Marchesan chiude a 7”, Foti a 14”; la volata per il quarto posto tra gli altri valorosi fuggitivi va a Casolin (Gc Pasiano). Edoardo Ferri (Us Calcara), 11° classificato, è il nuovo campione provinciale di Bologna.
Ordine d’arrivo:
1. Emanuele Amadio (Gc Pasiano) 75,6 km in 1h50′ media 41,236 km/h
2. Gabriel Marchesan (Team Isonzo) a 7″
3. Paolo Foti (Reggio Cycling Team) a 14″
4. Nicolas Casolin (Gc Pasiano) a 22″
5. Mattia Pezzarini (Team Isonzo)
6. Filippo Bafile (Digiotek Team)
7. Dario Juric (Vc Pontenure)
8. Simone Quargnal (Team Isonzo)
9. Manuele Tarozzi (Forlivese)
10. Gianmarco Michini (Neri Sottoli)
11. Edoardo Ferri (Us Calcara)
12. Simone Cuozzo (Polisportiva Villafontana)
13. Michele Rossi (Vc Pontenure)
14. Francesco Lepri (S.C. Ceretolese 1969)
15. Filippo Bottin (Team Estebosaro)
Campione provinciale di Bologna: Edoardo Ferri (Us Calcara)
MUSEO CHECCO COSTA – In occasione del Gp Fabbi Imola è stato aperto gratuitamente anche il museo intitolato a Checco Costa, grande dirigente sportivo imolese, inaugurato di recente all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari (nei pressi dell’ingresso principale al Paddock 1, in piazza Ayrton Senna). Attualmente è allestita la mostra fotografica “Ayrton Sempre” del fotografo Keith Sutton, con gli scatti più famosi di Ayrton Senna al Gran Premio di F1 di Imola.
KILOMETRO VERDE – Grande attenzione è stata rivolta anche quest’anno al Gp Fabbi Imola per l’iniziativa “KILOMETRO VERDE”, ideata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola nel 2013. Il “Kilometro verde” consiste in un tratto di pista/percorso lungo un chilometro che rappresenta l’unica area in cui gli atleti in gara possono liberarsi di carta e residui durante la corsa. L’obiettivo è quello di trasmettere a tutti i partecipanti il messaggio di non sporcare inutilmente, favorendo la diffusione di un nuovo approccio culturale nel ciclismo verso la salvaguardia dell’ambiente che ci ospita.
L’iniziativa, promossa in questo caso all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, verrà riproposta anche in occasione del prossimo grande impegno organizzativo della Ciclistica Santerno Fabbi Imola: il Memorial Luciano Pezzi, gara in linea per Allievi con arrivo sul pavè di Dozza che si svolgerà domenica 21 settembre 2014.