La società gialloverde imolese è stata premiata per la miglior organizzazione di gara al termine di un’ottima stagione: oltre agli impegni organizzativi del Gp Fabbi Imola e del Memorial Luciano Pezzi, sono arrivate più di 30 vittorie tra Giovanissimi, Esordienti e Allievi. L’obiettivo principale per ragazzi e ragazze però deve restare un altro: andare bene a scuola e divertirsi praticando il ciclismo senza esasperazione.
A fine 2014 è tempo di bilanci per la Ciclistica Santerno Fabbi Imola, società sportiva giovanile che dal 1995 permette a ragazze e ragazzi del territorio di provare l’esperienza di correre in bici.
Un anno estremamente positivo su tutti i fronti, come testimoniato anche dal riconoscimento che il Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana ha riservato alla società gialloverde imolese nel corso della premiazione di fine anno, “Le Stelle dell’Emilia Romagna”, che si è svolta a Zola Predosa domenica 30 novembre.
La Ciclistica Santerno Fabbi Imola è stata premiata per la miglior organizzazione di gara, in riferimento al successo organizzativo del 16° Memorial Luciano Pezzi che si è disputato lo scorso 21 settembre con partenza da Mercatone Uno a Imola e arrivo sul pavè del centro di Dozza; nella stessa occasione è stato premiato come miglior direttore di organizzazione anche il “monumentale” Giuliano Collina.
Luca Martelli, presidente della società dal 2011 (quando subentrò al fondatore Ilario Rossi, oggi attivissimo presidente onorario), riassume in alcuni temi principali l’attività del 2014 e gli obiettivi per il 2015.
I RAGAZZI E LE RAGAZZE – “Ilario Rossi ha sempre detto: ‘Prima la scuola, poi la bicicletta’. Ecco, questo è ancora oggi il nostro spirito, dopo vent’anni di ciclismo giovanile: questo sport insegna tanti valori e noi vogliamo supportare le famiglie nell’educazione, sportiva e non solo sportiva dei ragazzi e delle ragazze. Nel 2014 abbiamo dato a più di 30 giovani tra i 7 e i 16 anni la possibilità di correre in bici e siamo molto soddisfatti del fatto che la maggioranza di loro è riuscita a conciliare al meglio scuola, sport e altri interessi. Non abbiamo l’obiettivo di creare dei campioni, ma di contribuire alla formazione di bravi uomini e donne in un clima sereno. I risultati alle gare ci fanno molto piacere, e sono la conseguenza di impegno e serietà mostrati da atlete e atleti nel corso della stagione. In sintesi, abbiamo partecipato a circa a 70 manifestazioni di ciclismo giovanile (circa 25 con i Giovanissimi, una ventina con gli Esordienti e altrettante con gli Allievi) facendo conoscere ai ragazzi e alle ragazze varie discipline, dalle gare su strada alle gimcane, dai primi sprint alla pista, fino al ciclocross, raccogliendo complessivamente 8 piazzamenti tra i primi dieci con gli Allievi (15-16 anni), 24 piazzamenti tra gli Esordienti (13-14 anni, con due vittorie, sei podi e un campionato provinciale assegnato durante la nostra gara in Autodromo a Imola), oltre 60 piazzamenti tra i primi cinque con i Giovanissimi (7-12 anni, con 32 vittorie).
LE GARE ORGANIZZATE – “Oltre ad allenare i ragazzi e le ragazze e ad accompagnarli alle corse, la Ciclistica Santerno Fabbi Imola ha organizzato due importanti manifestazioni ciclistiche giovanili: alla positiva edizione del Memorial Luciano Pezzi, organizzato insieme alla Fondazione Luciano Pezzi e con la collaborazione dei volontari del gruppo sportivo Dosi, si aggiunge l’ormai tradizionale Gp Fabbi Imola, la due giorni ciclistica dedicata a Giovanissimi, Esordienti e Allievi che a luglio ha portato più di 600 piccoli ciclisti all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Una nota particolare per l’Autodromo, la struttura che ospita questa manifestazione e che ci dà anche la possibilità nel corso della stagione di allenare i Giovanissimi in assoluta sicurezza nello spazio chiuso del paddock 3”.
MODELLO SANTERNO – “Da anni è in corso un costante rinnovamento della società, che trova sempre nuove risorse nei propri volontari. Molti dei ragazzi e delle ragazze che hanno corso con questa maglia hanno stretto legami di amicizia con i compagni che, uniti alla passione per la bici, hanno portato lo spirito di gruppo degli atleti anche al gruppo dirigente, che oggi è un bel mix tra i volontari storici e i giovani che decidono di dedicare il proprio tempo libero all’educazione sportiva dei più piccoli. Oltre al contributo dei nostri volontari, non va dimenticata la collaborazione estesa ad altri gruppi ciclistici imolesi, in particolare il Gs Dosi, società cicloturistica sempre molto reattiva quando si tratta di supportarci nell’organizzazione delle nostre iniziative. Il divertimento è alla base dell’attività, sia per i nostri atleti sia per i nostri dirigenti, e ci tiene al riparo dal rischio di prenderci troppo sul serio.”.
CELEBRARE I 20 ANNI – “Abbiamo già qualche idea in mente per quello che sarà un anno particolare: la Ciclistica Santerno Fabbi Imola infatti è nata venti anni fa, nel 1995, da una felice intuizione di Ilario Rossi, fondatore e oggi presidente onorario della società. Negli anni la squadra è cresciuta, si è consolidata e ha anche saputo rinnovarsi, grazie al contributo di tutti i volontari, ma ovviamente anche degli sponsor, a partire da quelli storici come Fabbi Materiale Elettrico e cicli Dosi fino ai più recenti. E’ ancora presto per parlarne, ma sicuramente ci teniamo a celebrare questa ricorrenza speciale. Intanto possiamo dire che saremo impegnati nelle tre categorie dai 7 ai 16 anni e presenteremo team molto numerosi: 10 Allievi (15-16 anni), 8 Esordienti (13-14 anni) e, al momento, 18 Giovanissimi (7-12 anni). Saranno confermati anche i principali appuntamenti organizzativi, in particolare Gp Fabbi Imola a luglio e Memorial Luciano Pezzi a settembre, oltre a qualche raduno cicloturistico di autofinanziamento. Ne approfitto per ricordare a tutti che siamo sempre a disposizione per consentire a ragazzi e ragazze tra i 7 e i 16 anni di provare l’esperienza della bici da corsa: per maggiori info, basta visitare il sito internet www.ciclisticasanterno.it”.