Ciclistica Santerno Fabbi Imola, quando la bici è educativa

Nel 2015 la società gialloverde imolese festeggia i suoi primi 20 anni. L’obiettivo principale per ragazzi e ragazze è andare bene a scuola e divertirsi praticando il ciclismo senza esasperazione. Uno spirito che ha comunque portato più di 400 vittorie in 20 anni, di cui 34 nel 2014, quando la Ciclistica Santerno Fabbi Imola è anche stata premiata per la miglior organizzazione di gara al Memorial Luciano Pezzi, gara in linea per Allievi che si aggiunge in calendario allo storico GP Fabbi Imola che in due giorni porta all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola quasi 1.000 ragazzi e ragazze ogni anno.

 

11051874_771246759611769_6840453837888720321_o

La società Ciclistica Santerno Fabbi Imola, fondata nel 1995, svolge attività agonistica nelle categorie giovanili, dai Giovanissimi (7-12) fino agli Allievi (15-16 anni).
Una prerogativa della società gialloverde sta nel suo intento: il primo obiettivo è da sempre la formazione dei ragazzi attraverso lo sport, che non deve essere un’accanita rincorsa al risultato ma uno strumento per crescere sani e con principi come disciplina, impegno, rigore e forza di volontà, valori che contribuiscono ai successi della persona prima ancora che dell’atleta.
Non devono però passare in secondo piano i risultati sportivi: la Ciclistica Santerno Fabbi Imola, dalla sua fondazione, ha ottenuto più di 400 vittorie, tra cui titoli provinciali, regionali e anche un Tricolore su pista, oltre a numerose convocazioni nelle rappresentative regionali.
Dal 2011 il presidente della Ciclistica Santerno Fabbi Imola è il giovane Luca Martelli, mentre il fondatore Ilario Rossi oggi è presidente onorario. Una piccola modifica al direttivo che rispecchia l’evoluzione della società: infatti l’impegno profuso per la crescita personale dei giovani ciclisti si è tradotto, nel corso dei venti anni di vita della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, in una società che si è rinnovata e ampliata. Al nucleo “storico”, composto da chi ha collaborato fin dai primi passi con il fondatore, si è infatti aggiunto un affiatato gruppo di giovani volontari. Ragazzi che nella Santerno Fabbi Imola hanno conosciuto la bicicletta e che, una volta abbandonata l’attività agonistica, hanno scelto di offrire il proprio contributo alla causa, consapevoli dell’importanza che il ciclismo e la Santerno Fabbi Imola hanno avuto nella loro crescita personale.

Nel 2014 la Ciclistica Santerno Fabbi Imola ha ottenuto 34 vittorie totali e un campionato provinciale tra gli Esordienti (13-14 anni). Più dei risultati agonistici, però, preme sottolineare il numero di partecipazioni (circa 70) a manifestazioni di ciclismo giovanile: circa 25 con i Giovanissimi, una ventina con gli Esordienti e altrettante con gli Allievi.

La nuova stagione è invece stata presentata domenica 8 febbraio al centro sociale La Stalla a Imola, davanti a circa 200 persone tra ragazzi e ragazze, volontari, sponsor, istituzioni e amici della società. Tanti applausi per i giovani pedalatori, per i volontari, e non è mancato il calore nei confronti di Rossi e degli altri soci fondatori che sono saliti insieme a lui sul palco, e di Giocondo Fabbi, lo sponsor presente già al momento della fondazione e ora affiancato dal nipote Mirko e da tutta la famiglia. Una giornata di festa anche per Valter Dosi, titolare del negozio di biciclette Cicli Dosi che è ormai da 20 anni lo sponsor tecnico della società e un importante punto di riferimento, insieme al figlio Andrea e agli altri collaboratori.
I ragazzi e le ragazze già tesserati per il 2015 sono 36 (19 Giovanissimi, 8 Esordienti e 9 Allievi) e questi primi vent’anni sembrano aver alimentato ulteriore entusiasmo intorno alla società, che nei numerosi impegni organizzativi della stagione verrà supportata da oltre 100 volontari, senza dimenticare il valido contributo apportato da alcune società cicloturistiche del territorio, in particolare il GS Dosi.
Due i principali appuntamenti organizzativi della stagione: a luglio ci sarà la consueta due giorni ciclistica del 20° Gp Fabbi Imola all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (struttura con cui, anno dopo anno, la Ciclistica Santerno Fabbi Imola ha stretto un’importante sinergia per consentire ai Giovanissimi di allenarsi in sicurezza in spazi chiusi); a settembre il Memorial Luciano Pezzi per Allievi, che nel 2014 è stato premiato come miglior organizzazione di gara con il direttore di corsa Giuliano Collina. Ma gli impegni organizzativi sono molteplici: alle manifestazioni agonistiche si aggiungono i raduni cicloturistici di autofinanziamento e le gimcane di promozione sul territorio, senza dimenticare che quando Imola ospiterà per due giorni il Giro d’Italia (a fine maggio) la società gialloverde porterà il proprio contributo organizzativo, con l’obiettivo di rendere anche i giovani ciclisti, bambini e bambine attori protagonisti -e non solo spettatori- della manifestazione sportiva.
Per maggiori informazioni sull’attività della società, www.ciclisticasanterno.it e “Ciclistica Santerno Fabbi Imola” su Facebook.

11022534_768086323261146_1096112029032602580_o

______________________________
ORGANICO 2015

Presidente: Luca Martelli
Presidente onorario: Ilario Rossi
Vicepresidente: Valeria Tedaldi, Massimo Marani

ALLIEVI (15-16 anni): Alfonso Jose Bandini Gonzalez, Federico Barnabè, Federico Farinelli, Mattia Ferrieri, Nicola Gardi, Andrea Guizzaro, Simone Pesce, Leonardo Tasselli, Riccardo Tinelli.
DS e accompagnatori: Matteo Baldissarri, Francesco Malpezzi, Andrea Patuelli, Pietro Quarantini, Silvia D’Elia, Stefano Rapanà.

ESORDIENTI (13-14 anni): Lorenzo Conti, Filippo Farolfi, Giuseppe Graziano, Alessio Grillini, Matteo Montefiori, Alessia Patuelli, Davide Pinardi, Tommaso Tabanelli.
DS e accompagnatori: Davide Ceroni, Pino Emiliani, Lorenzo Goni, Roberto Mondini, Fabio Amerighi, Francesco Ragazzini, Raffaele Pirazzoli.

GIOVANISSIMI (7-12 anni): Enrico Andreanacci, Filippo Bacchilega, Michele Baldini, Daniel Bartolini, Luigi Castellari, Riccardo Farina, Roberto Farina, Saimon Florio, Lennart Jacobs, Samuele Lanzoni, Luca Maccaferri, Giuseppe Papa, Gianluca Penazzi, Alessandro Rivola, Andrea Rivola, Manuele Rivola, Margherita Rizzo, Francesco Rossi, Alessandro Zardi.
DS e accompagnatori: Ivan Nanni, Valeria Tedaldi, Maurizio Cortecchia, Ilaria Ragazzini, Mario Ortolani, Luca Medri, Filippo Fiorini, Ilario Rossi.

This entry was posted in Notizie Istituzionali, Promozionale. Bookmark the permalink.

Comments are closed.