I ragazzi gialloverdi sono stati premiati come società meglio classificata a Monteveglio (Bo), dopo aver scalato il Monte Zappolino. La 13enne Alessia Patuelli ha chiuso al 17° posto i Campionati Italiani Esordienti Donne dopo una corsa da protagonista. Bene anche i Giovanissimi a Pianoro. Al via una settimana intensa, tra pista e strada. Intanto fervono i preparativi per il Gp Fabbi Imola: sabato 25 e domenica 26 luglio si correrà il Gp Fabbi Imola all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
Week-end molto positivo su più fronti per gli Esordienti (13-14 anni) della Ciclistica Santerno Fabbi Imola.
Domenica 12 Luglio i ragazzi hanno corso a Monteveglio (Bo) scalando la salita di Monte Zappolino. Nei secondo anno è partita in salita una fuga a tre, tra cui il gialloverde Davide Pinardi, 2° classificato per mezza ruota e vincitore anche della classifica dei GPM. Giuseppe Graziano ha ottenuto il 5° posto assoluto arrivando secondo nella volata del gruppetto inseguitore. Chiude in bellezza Lorenzo Conti, 20° e sempre nel vivo della corsa. I risultati ottenuti hanno permesso alla Santerno Fabbi Imola di festeggiare alla premiazione come come squadra meglio classificata nei primi dieci.
Fra i primo anno, buone le prove di Tommaso Tabanelli, caparbio e piazzato intorno alla ventesima posizione, e Matteo Montefiori, che ha recuperato in discesa e ha completato la corsa.
Restando agli Esordienti, sabato 11 luglio Alessia Patuelli, convocata dalla rappresentativa regionale dell’Emilia Romagna, ha corso i Campionati italiani di categoria a Darfo Boario Terme (Bs), indossando per la prima volta in corsa la nuova divisa della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, in cui è stato inserito il logo dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
La 13enne Alessia si è impegnata a fondo, correndo con attenzione e mantenendosi nelle prime posizioni del gruppo soprattutto nei tratti in salita. Dando fondo a tutte le energie ha poi ottenuto un ottimo 17° posto nella classifica finale, confermandosi tra le migliori della sua categoria.
Nessun risultato per gli Allievi (15-16 anni) impegnati domenica a Rosà (Vi), mentre i Giovanissimi hanno corso a Pianoro (Bo) concludendo al 3° posto nella classifica a squadre, con il 2° posto di Alessandro Zardi (G2), il 3° di Lennart Jacobs e Margherita Rizzo (G4), il 4° di Enrico Andreacci (G4) e il 5° di Luca Maccaferri (G4).
I prossimi appuntamenti sono già alle porte: da oggi (martedì 14) a giovedi 16 luglio, Esordienti e Allievi sono impegnati alla Tre Sere di Cento (Fe) su pista; sabato 18 a Cotignola (Ra) si apre il week-end con i Campionati regionali a cronometro individuali, mentre i Giovanissimi correranno alle ore 16 a Glorie di Bagnacavallo (Ra). Si prosegue domenica 19 luglio con gli Allievi alla classica Modena-Sestola (partenza da Cognento ore 9), mentre gli Esordienti saranno in gara a Santa Maria Codifiume (partenza ore 10).
Nel frattempo, nel direttivo imolese fervono i preparativi in vista della 20° edizione del Gp Fabbi Imola, la due giorni ciclistica che si svolgerà all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola sabato 25 e domenica 26 luglio coinvolgendo Giovanissimi, Esordienti e Allievi da tutta Italia.