Erano 268 gli iscritti al 17° Memorial Gino Brusa, gara per Giovanissimi (7-12 anni) che sabato 25 luglio ha aperto la 20° edizione del GP Fabbi Imola – Materiale Elettrico, la due giorni ciclistica giovanile organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Un’ottima partecipazione che ha premiato l’organizzazione e tutti i ragazzi e le ragazze in gara, che hanno avuto modo di divertirsi e di confrontarsi con i propri coetanei su un percorso suggestivo, dalla grande storia sportiva e -soprattutto- totalmente chiuso al traffico veicolare.
Le gare si sono svolte su un percorso di 1.3 km, ricavato tra il rettilineo d’arrivo dell’autodromo e la pit-lane, in sette batterie per far fronte all’alto numero di iscritti, provenienti da numerose Regioni italiane, tra cui anche formazioni provenienti da Pescara e Treviso.
Le gare si sono concluse con il consueto momento di aggregazione e festa delle premiazioni finali, durante le quali sono stati assegnati omaggi a tutti i partecipanti, oltre ai premi per i maschi e le femmine meglio piazzati e a otto società sportive (cinque per numero numero di partecipanti, tre per punteggio).
Una delle novità di quest’anno, al termine delle premiazioni, è stato il giro del tracciato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari: a fronte delle numerose richieste provenienti dalle società extra-regionali, l’organizzazione ha consentito di percorrere un intero giro del tracciato dell’Autodromo a tutti i ragazzi e le ragazze interessate. Un gruppo composto da oltre 60 persone ha così percorso l’Autodromo, con grande entusiasmo, scortato dai mezzi messi a disposizione dall’organizzazione.
Anche questo è un esempio dello spirito che la Ciclistica Santerno Fabbi Imola vuole ribadire in ogni occasione: il ciclismo è prima di tutto un modo per divertirsi e aiutare i giovani a crescere, imparando a rispettare il prossimo a prescindere dal colore della maglia.
PROGRAMMA DI DOMANI – Il 20° Gp Fabbi Imola prosegue domenica 26 luglio con gli Esordienti (13-14 anni) alle ore 9 e con la gara degli Allievi (19° Memorial Ivo Mingotti) alle ore 15.30. I primi percorreranno 7 giri (Esordienti 1° anno) e 8 giri (Esordienti 2° anno) del tracciato dell’Autodromo, mentre gli Allievi (15-16 anni) affronteranno lo stesso percorso per 15 volte.
KILOMETRO VERDE – Al Gp Fabbi Imola la Ciclistica Santerno Fabbi Imola ripropone anche quest’anno il “KILOMETRO VERDE”, un tratto di pista/percorso lungo un chilometro che è l’unica area in cui gli atleti in gara potranno liberarsi di carta e residui durante la corsa. L’obiettivo è quello di trasmettere a tutti i partecipanti il messaggio di non sporcare inutilmente, favorendo la diffusione di un nuovo approccio culturale nel ciclismo verso la salvaguardia dell’ambiente che ci ospita.
MUSEO CHECCO COSTA – In occasione del 20° GP Fabbi Imola, sarà aperto il “MUSEO CHECCO COSTA”, inaugurato nel 2014 all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari (nei pressi dell’ingresso principale al Paddock 1, in piazza Ayrton Senna). Attualmente è allestita la mostra “100 anni in sella” dedicata al mondo delle biciclette, dal Velocipede alla Bianchi di Pantani, che per l’occasione sarà accessibile a prezzo ridotto (2 euro). La mostra è visitabile da aprile a ottobre 2015, anno in cui l’Autodromo ha ospitato l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia (20 maggio).
DIRETTA STREAMING – La novità di questa 20° edizione è la diretta streaming audio e video sul sito www.ciclisticasanterno.it o scaricando l’app USTREAM da Google Play (Android) o App Store (Apple). Le immagini delle telecamere fisse dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari consentiranno ai direttori sportivi in corsa, ma anche ad amici e appassionati a casa, di non perdere nessun momento della corsa. In più, la diretta testuale sarà disponibile su www.italiaciclismo.net.
RISULTATI GIOVANISSIMI – 25/07/2015
Vincitori del prosciutto a sorteggio:
Polisportiva Villafontana
Classifica società per numero di partecipanti:
-
Amici Bici Kyklos Polisportiva PESCARA
-
Pedale Azzurro Rinascita
-
G.C. Postioma
-
Ciclistica Santerno Fabbi Imola
-
S.c. Cotignolese
-
s.c. Faentina
-
Polisportiva Molinella
Classifica società a punteggio:
-
U.S.C. Castel Bolognese
-
Pedale Azzurro Rinascita Ravenna
-
Amici Bici Kyklos Polisportiva Pescara
G1M
1. Matteo Ghirelli (Faentina)
2. Marco Patuelli (Pedale Azzurro Rinascita)
3. Alessandro Bassi (Cotignolese)
G2M
1. Francesco Segurini (Pedale Azzurro Rinascita)
2. Riccardo Diversi (Castel Bolognese)
3. Lorenzo Chiodarelli (Castel Bolognese)
G3M
1. Federico Fabbri (Castel Bolognese)
2. Davide Rossetti (Pianorese)
3. Michele Govoni (Bonzagni)
G4M
1. Pietro Dapporto (S.C. Baracca)
2. Matteo Marzocchi (Castel Bolognese)
3. Loris Costantini (Olimpia Valdarnese)
G5M
1. Alex Dall’Alpi (Castel Bolognese)
2. Nicolas Palombi (Castel Bolognese)
3. Mirko Orioli (Castel Bolognese)
G6M
1. Simone Roganti (Amici Bici Kyklos Polisportiva Pescara)
2. Luciano Camplone (Amici Bici Kyklos Polisportiva Pescara)
3. Lorenzo Masciarelli (Amici Bici Kyklos Polisportiva Pescara)
G1F
1. Emma Scalorbi (polisportiva Molinella)
2. Giorgia Marchetti (Amici Bici Kyklos Polisportiva Pescara)
3. Noemi Leonzi (Amici Bici Kyklos Polisportiva Pescara)
G2F
1. Noura Hammad (Calderara STM Riduttori)
2. Martina Conti (Pedale Azzurro Rinascita)
3. Giada Fornasiero (Pedale Scaligero)
G3F
1. Alessandra Bruno (Pedale Azzurro Rinascita)
2. Mia Costantini (Olimpia Valdarnese)
3. Giorgia Giliberto (Polisportiva Molinella)
G4F
1. Laura Bardella (Pedale Azzurro Rinascita)
2. Annaluna Kajamini (Pianorese)
3. Alice Carniato (G.C. Postioma)
G5F
1. Chiara Baruzzi (Castel Bolognese)
2. Micol Goldoni (U.S. Calcara)
3. Amy Mazzotti (Pedale Azzurro Rinascita)
G6F
1. Erika Orlandi (Baby Team Iaccobike Sassuolo)
2. Martina Parra (S.C. Cotignolese)
3. Alexandra Agheorghiesei (S.C. Cotignolese)