Molto spettacolari le due gare riservate agli Esordienti (13-14 anni) oggi domenica 26 luglio. Nel primo anno vittoria del bolognese Guarniero (Calcara), mentre nei secondo anno il corridore di casa Giuseppe Graziano (Ciclistica Santerno Fabbi Imola) ha concesso il bis dopo aver vinto tra i primo anno nel 2014. Nel pomeriggio si prosegue con il 19° Memorial Ivo Mingotti per Allievi (15 giri dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, 75 km).
Più di 200 iscritti alle gare per Esordienti primo e secondo anno (13-14 anni) che si sono svolte all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nella mattinata di oggi, aperitivo della giornata che vedrà impegnati 200 Allievi nel pomeriggio a partire dalle 15.30.
A vincere sono stati il bolognese Alessandro Guarniero (Us Calcara) e il corridore di casa Giuseppe Graziano (Ciclistica Santerno Fabbi Imola), che ha bissato il successo ottenuto nel 2014 tra gli Esordienti di primo anno.
Le due gare assegnavano anche le maglie di Campionessa regionale nelle categorie Esordienti 1° anno, 2° anno e Allieve. I tre titoli sono andati rispettivamente a Alessia Patuelli (Ciclistica Santerno Fabbi Imola), Chiara Cavallini (Tonino Lamborghini) e Catalina Gangan (Tonino Lamborghini). All’arrivo erano presenti autorità sportive e istituzionali, come l’assessore allo Sport del Comune di Imola Daniele Tronconi, oltre a Giocondo Fabbi, in rappresentanza di Fabbi Imola Materiale Elettrico, lo sponsor principale della società organizzatrice e della manifestazione.
Ai due vincitori assoluti Guarniero e Graziano, protagonisti di numerosi tentativi di fuga prima di quelli decisivi, è stato assegnato anche il premio per la combattività Never Give Up, istituito quest’anno su iniziativa di un ex atleta della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, Antonio Ussia, per onorare la memoria del padre Nicola.
CRONACA 1° ANNO – Tra gli Esordienti di primo anno gli iscritti sono 112. Andatura subito elevata con tanti tentativi di fuga, ma subito rintuzzati dal gruppo. Al traguardo volante del terzo giro transita per primo Giovanni Reghin (vc Montebelluna) davanti a Gabriele Del Corso (Gs Butese). Il tentativo decisivo parte all’inizio del quinto giro, quando Alessandro Guarniero (Calcara) e Andrea Ostolani (Scat) si avvantaggiano guadagnando una ventina di secondi (al GPM del quinto giro passa per primo Guarniero davanti a Ostolani), che nel corso dell’ultimo giro aumentano fino a superare il minuto. Allo sprint la spunta il bolognese Alessandro Guarniero (Calcara), Ostolani è secondo, mentre Francesco Mordenti (Scat) conquista il terzo posto nello sprint del gruppo degli inseguitori.
ORDINE D’ARRIVO 1° ANNO:
-
Alessandro Guarniero (Us Calcara) km 35,280 in 59′ media 35,878 km/h
-
Andrea Ostolani (Uc Scat)
-
Francesco Mordenti (Uc Scat) a 55”
-
Simone Mantovani (Polisportiva Molinella)
-
Marco Varolo (Sc Mirandolese)
-
Cristian Montanari (Davoli Bagnolese Gattatico)
-
Lorenzo Stella (Pedale Azzurro Rinascita Ravenna)
-
Manlio Moro (Gc Pasiano)
-
Mirco Raviola (Uc Sozzigalli)
-
Manuel Bonanni (Gs Butese)
CRONACA 2° ANNO – Il primo tentativo di fuga al 3° giro, con Kevin Previti (Corpus Club Cesena), Niccolò Codeluppi (Pol. San Marinese) e Lapo Margheri (Sc Gastone Nencini). Tanti altri scatti, tutti senza fortuna, e al traguardo volante passa Carlo Francesco Favretto (Gc Pasiano) davanti a Leonardo Magni (Gs Alzate Brianza).All’inizio del quarto degli 8 giri previsti attacca il campione regionale emiliano-romagnolo Nicholas Urbinati (Sc Cotignolese), inseguito da Simone Molinaro (Pedale Azzurro Rinascita Ravenna), Giacomo Gelati (Team Barba) e Lorenzo Conti (Ciclistica Santerno Fabbi Imola). Molinaro riesce a rientrare su Urbinati, andando a comporre una coppia a cui poi si aggiunge Giuseppe Graziano (Ciclistica Santerno Fabbi Imola). A tre giri dall’arrivo però il gruppo, trainato da Patrick Casadio (Sidermec Riviera), torna compatto. Tanti tentativi di fuga, tra cui Niccolò Codeluppi (Pol. San Marinese), ma nessuno ha buon esito fino al penultimo giro (il settimo), quando Giuseppe Graziano (Ciclistica Santerno Fabbi Imola) attacca di nuovo. É uno scatto-fotocopia di quello che, un anno fa, gli consentì di trionfare nella gara di casa in maglia di campione provinciale bolognese. Anche quest’anno Graziano si dimostra imprendibile, riuscendo in una doppietta (vittoria da Esordiente di primo anno e da Esordiente di secondo anno) riuscita fino ad oggi solo all’ex professionista Damiano Margutti (Sancarlese, anni 1999-2000). Alle sue spalle chiude secondo il bravo Simone Molinaro (Pedale Azzurro Rinascita Ravenna), mentre lo sprint del gruppo per il terzo posto va a Alessio Polese (Gc Pasiano).
ORDINE D’ARRIVO 2° ANNO:
-
Giuseppe Graziano (Ciclistica Santerno Fabbi Imola) km 40,320 in 1h03′ media 38,400 km/h
-
Simone Molinaro (Pedale Azzurro Rinascita Ravenna) a 7”
-
Alessio Polese (Gc Pasiano) a 10”
-
Nicholas Urbinati (Sc Cotignolese)
-
Davide Casagrande (Vc Montebelluna)
-
Carlo Francesco Favretto (Gc Pasiano)
-
Alberto Brun (Gs Alzate Brianza)
-
Lorenzo Tarabelloni (Team Barba)
-
Riccardo Marullo (Uc Scat)
-
Kevin Previti (Corpus Club Cesena)
ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI:
-
Chiara Cavallini (Tonino Lamborghini)
-
Giorgia Mosconi (Corpus Club Cesena)
-
Giulia Manara (Uc Sozzigalli)
ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:
-
Elena Scarazzatti (Sozzigalli)
-
Catalina Gangan (Tonino Lamborghini)
-
Valentina Metalli (Sidermec Riviera)
Campionati provinciali femminili Bologna
Donne Esordienti 1° anno: Alessia Patuelli (Ciclistica Santerno Fabbi Imola)
Donne Esordienti 2° anno: Chiara Cavallini (Tonino Lamborghini)
Donne Allieve: Catalina Gangan (Tonino Lamborghini)