Domenica entusiasmante per gli Esordienti (13-14 anni) della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, che hanno corso a Bologna (Parco Nord) nella gara organizzata come ogni anno dalla Polisportiva Villafontana.
Sul circuito locale di 9,6 km da ripetere più volte, i gialloverdi hanno dato battaglia fino ad inserirsi nella fuga decisiva, all’ultimo giro con due atleti, Davide Pinardi e Lorenzo Conti, che si sono avvantaggiati insieme a due dei più forti emiliano romagnoli della categoria, Dapporto (Cotignolese) e Barbato (Sozzigalli). Il tentativo dei 4 è arrivato fino al traguardo e i gialloverdi, sapendo di essere battuti allo sprint, hanno cercato di anticipare la volata con una serie di allunghi, l’ultimo dei quali ha portato Pinardi ad essere scavalcato a soli 100 metri dal traguardo. Ha così vinto Dapporto su Barbato, con Davide Pinardi 3° e Lorenzo Conti ottimo 4°; alle loro spalle Giuseppe Graziano ha concluso al 6° posto assoluto. Bravissima anche Alessia Patuelli, che ha chiuso in gruppo ottenendo in 2° posto nella classifica femminile. Hanno terminato la gara anche Tommaso Tabanelli e Matteo Montefiori, mentre Alessio Grillini ha mostrato grande grinta e si è staccato nelle fasi finali di corsa.
Tra i Giovanissimi (7-12 anni), impegnati sabato 5 settembre a Godo di Russi, i partecipanti erano 130 e i dieci gialloverdi presenti si sono messi in evidenza con il 3° posto di Daniel Bartolini (G6), il 5° di Riccardo Farina (G5), il 6° di Lennart Jacobs (G4), il 7° di Andrea Rivola (G2) e il 10° di Alessandro Rivola (G3).
Prossime gare: sabato 12 settembre appuntamento prestigioso per gli Esordienti, iscritti alla Coppa di Sera a Borgo Valsugana (Tn), una delle gare più importanti del calendario nazionale, che vede al via ogni anno centinaia di partenti. Partenza alle ore 15 per i primo anno, a seguire Donne Esordienti e poi i secondo anno. L’ultimo tratto di percorso della Coppa di Sera presenta una salita di 800 metri con pendenza dell’8%.
Gli Allievi correranno domenica 13 settembre al Memorial Liliano Mordini e Mauro Zuffa con partenza a San Lazzaro di Savena alle ore 10 e Arrivo a Cestel de Britti dopo 76 km, mentre i Giovanissimi saranno impegnati domenica 13 settembre a Castel Bolognese (Ra) a partire dalle ore 15.