Con la partecipazione degli Allievi (15-16 anni) alla classica Lugo-San Marino con arrivo in salita (150 partenti, Nicola Gardi ha chiuso tra i primi quaranta), si è conclusa domenica 4 ottobre l’annata agonistica della Ciclistica Santerno Fabbi Imola.
Una stagione d’oro per la società gialloverde, che ha festeggiato i suoi primi 20 anni “in sella” con numerosi successi di cui andare orgogliosa.
Il primo, il più importante, è aver consentito anche quest’anno a circa 40 ragazzi e ragazze di correre con la bicicletta da corsa, imparando valori come impegno e costanza, nelle tre categorie giovanili: Giovanissimi (7-12 anni), Esordienti (13-14 anni) e Allievi (15-16 anni).
Importanti anche i successi organizzativi, per una società che da 20 anni porta all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari più di 700 ragazzi e ragazze per la due giorni giovanile del Gp Fabbi Imola, e che da due anni ha aggiunto a questo impegno anche l’organizzazione di una gara di grande valore simbolico e tecnico come il Memorial Luciano Pezzi (gara in linea per Allievi), in collaborazione con la Fondazione Luciano Pezzi.
Ma non possono passare in secondo piano i risultati agonistici ottenuti dai giovani ciclisti gialloverdi, che hanno visto il proprio impegno tramutarsi in vittorie, podi e piazzamenti. Le vittorie sono state 18 complessivamente, ottenute in tutte le categorie: 2 tra gli Allievi (con Mattia Ferrieri su pista), 4 tra gli Esordienti (con Giuseppe Graziano, Davide Pinardi e Alessia Patuelli) e 12 tra i Giovanissimi (con Luigi Castellari, Riccardo Farina e Andrea Rivola).
A queste si aggiungono altri risultati significativi, come una decina di piazzamenti ottenuti dagli Allievi in 5 diverse discipline (strada, cronometro a squadre, tipo-pista, Keirin e Velocità su pista), circa 15 podi e oltre 30 piazzamenti tra i primi dieci per gli Esordienti tra strada e pista, oltre 100 piazzamenti nei primi dieci e oltre 200 partecipazioni complessive alle manifestazioni organizzate in Regione per i Giovanissimi, senza dimenticare il titolo provinciale su strada di Alessia Patuelli e le 3 convocazioni ai campionati italiani: Alessia Patuelli su strada (17° a Darfo Boario terme), Giuseppe Graziano e Mattia Ferrieri su pista.
Un altro bel successo, inoltre, è arrivato sui banchi di scuola: nel 2015 l’ex Allievo Samuele Ceroni è stato premiato dal Rotary Sport per aver saputo coniugare attività ciclistica e buoni voti a scuola, risultato che riassume al meglio lo spirito della Santerno Fabbi Imola.
Nell’anno del Giro d’Italia a Imola, la Ciclistica Santerno Fabbi Imola è stata protagonista di alcune attività collaterali, oltre a partecipare come ogni anno all’iniziativa Sport al Centro. De segnalare anche l’appoggio a Never Give Up, la manifestazione ideata da Antonio Ussia per ricordare il padre Nicola che si è conclusa con la donazione alla società gialloverde di un defibrillatore.
La Santerno Fabbi Imola, che si avvale del supporto di alcune società cicloturistiche del territorio come Gs Dosi, Team Casale e Campanella-Ronchini, nel corso del 2015 organizza anche due raduni cicloturistici di autofinanziamento: uno si è svolto a febbraio, l’altro è in programma domenica 18 ottobre 2015 a partire dalle ore 8 al Prestige (via Ugo La Malfa, Imola) e chiuderà definitivamente la stagione gialloverde. Il ricavato della manifestazione verrà interamente dedicato al sostegno all’attività ciclistica giovanile.