Va in archivio il ventesimo anno gialloverde con tante vittorie e la voglia di divertirsi ancora

Santerno_Fabbi_2015 (2)Con la partecipazione degli Allievi (15-16 anni) alla classica Lugo-San Marino con arrivo in salita (150 partenti, Nicola Gardi ha chiuso tra i primi quaranta), si è conclusa domenica 4 ottobre l’annata agonistica della Ciclistica Santerno Fabbi Imola.

Una stagione d’oro per la società gialloverde, che ha festeggiato i suoi primi 20 anni “in sella” con numerosi successi di cui andare orgogliosa.

Il primo, il più importante, è aver consentito anche quest’anno a circa 40 ragazzi e ragazze di correre con la bicicletta da corsa, imparando valori come impegno e costanza, nelle tre categorie giovanili: Giovanissimi (7-12 anni), Esordienti (13-14 anni) e Allievi (15-16 anni).

Importanti anche i successi organizzativi, per una società che da 20 anni porta all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari più di 700 ragazzi e ragazze per la due giorni giovanile del Gp Fabbi Imola, e che da due anni ha aggiunto a questo impegno anche l’organizzazione di una gara di grande valore simbolico e tecnico come il Memorial Luciano Pezzi (gara in linea per Allievi), in collaborazione con la Fondazione Luciano Pezzi.

 

Ma non possono passare in secondo piano i risultati agonistici ottenuti dai giovani ciclisti gialloverdi, che hanno visto il proprio impegno tramutarsi in vittorie, podi e piazzamenti. Le vittorie sono state 18 complessivamente, ottenute in tutte le categorie: 2 tra gli Allievi (con Mattia Ferrieri su pista), 4 tra gli Esordienti (con Giuseppe Graziano, Davide Pinardi e Alessia Patuelli) e 12 tra i Giovanissimi (con Luigi Castellari, Riccardo Farina e Andrea Rivola).

A queste si aggiungono altri risultati significativi, come una decina di piazzamenti ottenuti dagli Allievi in 5 diverse discipline (strada, cronometro a squadre, tipo-pista, Keirin e Velocità su pista), circa 15 podi e oltre 30 piazzamenti tra i primi dieci per gli Esordienti tra strada e pista, oltre 100 piazzamenti nei primi dieci e oltre 200 partecipazioni complessive alle manifestazioni organizzate in Regione per i Giovanissimi, senza dimenticare il titolo provinciale su strada di Alessia Patuelli e le 3 convocazioni ai campionati italiani: Alessia Patuelli su strada (17° a Darfo Boario terme), Giuseppe Graziano e Mattia Ferrieri su pista.

Un altro bel successo, inoltre, è arrivato sui banchi di scuola: nel 2015 l’ex Allievo Samuele Ceroni è stato premiato dal Rotary Sport per aver saputo coniugare attività ciclistica e buoni voti a scuola, risultato che riassume al meglio lo spirito della Santerno Fabbi Imola.

 

Nell’anno del Giro d’Italia a Imola, la Ciclistica Santerno Fabbi Imola è stata protagonista di alcune attività collaterali, oltre a partecipare come ogni anno all’iniziativa Sport al Centro. De segnalare anche l’appoggio a Never Give Up, la manifestazione ideata da Antonio Ussia per ricordare il padre Nicola che si è conclusa con la donazione alla società gialloverde di un defibrillatore.

La Santerno Fabbi Imola, che si avvale del supporto di alcune società cicloturistiche del territorio come Gs Dosi, Team Casale e Campanella-Ronchini, nel corso del 2015 organizza anche due raduni cicloturistici di autofinanziamento: uno si è svolto a febbraio, l’altro è in programma domenica 18 ottobre 2015 a partire dalle ore 8 al Prestige (via Ugo La Malfa, Imola) e chiuderà definitivamente la stagione gialloverde. Il ricavato della manifestazione verrà interamente dedicato al sostegno all’attività ciclistica giovanile.

This entry was posted in Gare, Notizie Istituzionali, Promozionale, Team Allievi, Team Esordienti, Team Giovanissimi. Bookmark the permalink.

Comments are closed.