Bella prestazione di Davide Pinardi, sedicenne della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, ai Campionati italiani su strada che si sono svolti domenica 9 luglio a Comano Terme (Tn).
Per il giovane ciclista di Massa Lombarda, agli Italiani è arrivato un 19° posto che ne conferma il valore assoluto (secondo emiliano romagnolo), soprattutto considerando l’azione tentata sull’ultima salita, quando ha cercato di staccare il gruppetto dei migliori dando conferma a livello nazionale delle proprie qualità di scalatore.
Mentre era in corso la rassegna tricolore, gli altri gialloverdi hanno saputo mettersi in evidenza a Michellorie di Albaredo d’Adige (Vr), dove ha fatto il suo esordio Cristian Cornigli.
Bravi Alessio Grillini e Matteo Montefiori, protagonisti di alcuni tentativi di fuga, e molto incisivo Giuseppe Graziano, all’attacco in solitaria nel finale e ripreso a cento metri dal traguardo, riuscendo comunque a tagliare il traguardo in 8° posizione. Un risultato che ha consentito alla società imolese di portare a casa il premio destinato alla prima squadra extra-regionale.
Negli Esordienti, in gara a Monteveglio, 17° posto per Mattia Biunno nei primo anno, mentre Daniel Bartolini e Samuele Lanzoni hanno chiuso nei primi venti tra i secondo anno.
Tra i Giovanissimi, a Reda, ben 12 partecipanti gialloverdi nonostante la giornata «da mare»: nei G3, Michele Gaddoni e Gabriel Raspanti in gruppo; nei G4, Alena Andrenacci 2° classificata; Andrea Rivola e Alessandro Zardi in gruppo; nei G6, 4° posto per Luca Maccaferri; Margherita Rizzo, Enrico Andrenacci, Marco Bernardi, Davide Musiani, Manuele Rivola e Enrico Scaranaro in gruppo.
Prossimi appuntamenti: sabato 15 luglio, Giovanissimi a Molinella (ore 16); domenica 16 luglio, Esordienti a Santa Maria Codifiume (Fe) in gara unica alle ore 10; Allievi divisi tra l’Emilia con la Modena-Sestola (ore 9) e la toscana con la Roubaix di Casalguidi (Pt) alle ore 15.10.
Mercoledì 19 e giovedì 20 luglio sono poi in programma i Campionati regionali su pista.
Ultimi impegni agonistici prima della 22° edizione del Gp Fabbi Imola, organizzato dalla società gialloverde, come da tradizione, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e in programma sabato 22 e domenica 23 luglio.