Santerno Fabbi Imola, la scuola prima di tutto. E con l’Autodromo i giovani pedalano in sicurezza

Il riepilogo del 2017 della Ciclistica Santerno Fabbi Imola
AUGURI DI BUONE FESTE E PER UN BUON INIZIO DI ANNO NUOVO!

A Imola la Ciclistica Santerno Fabbi Imola opera dal 1995 per consentire a ragazze e ragazzi del territorio di provare l’esperienza del ciclismo agonistico in sicurezza.
Il 2017 è stato un’annata estremamente positiva per la società gialloverde, fondata da Ilario Rossi e oggi presieduta da Luca Martelli, che ha visto gareggiare 36 atleti (5 Allievi, 6 Esordienti e 25 Giovanissimi), seguiti da ben 9 tecnici riconosciuti dalla Federazione Ciclistica Italiana e da tutti gli altri volontari che gravitano attorno al team.

È stata un’ottima annata -fa il punto Luca Martelli-; direttori sportivi e atleti sono già al lavoro per per organizzare il 2018, insieme alle famiglie, ripetendo il nostro progetto di ciclismo:  un’esperienza di crescita attraverso la pratica di uno sport che insegna i valori dell’impegno e del sacrificio, l’attitudine al lavoro di squadra ma anche al confronto con se’ stessi, chilometro dopo chilometro“.

Un’attività che consiste in allenamenti e gare, a livello regionale e nazionale, ma che coinvolge i volontari gialloverdi (oltre 100) anche nell’organizzazione di gare ciclistiche giovanili come il GP Fabbi Imola e il Memorial Luciano Pezzi.
Il GP Fabbi Imola è una due giorni ciclistica che porta a Imola oltre 800 giovani tra i 7 e i 16 anni, grazie anche alla sinergia ormai consolidata con l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che ospita questa manifestazione e anche gli allenamenti dei Giovanissimi al paddock 3.
Il Memorial Luciano Pezzi è una gara in linea per Allievi, organizzata insieme alla Fondazione Luciano Pezzi, che in pochi anni ha già ottenuto diversi riconoscimenti per la qualità dell’organizzazione.
Attività organizzativa di spessore che non sarebbe possibile senza il supporto dei volontari, delle squadre cicloturistiche del territorio (in particolare il G.S. Dosi) degli sponsor e delle istituzioni.

Ma il 2017 ha visto anche ottimi risultati sportivi, da non dimenticare, considerando ben 13 vittorie complessive fra le quali spiccano Campionato Regionale Allievi su strada, il campionato provinciale su strada Esordienti e un Meeting provinciale cross-country tra i Giovanissimi.

ALLIEVI – In evidenza in particolare gli Allievi (15-16 anni), con 25 piazzamenti nei primi dieci, 12 podi complessivi e prestazioni sempre gagliarde. Per Davide Pinardi 4 vittorie, un titolo regionale su strada, 19° posto agli Italiani su strada e altri ottimi risultati, come l’8° posto alla Lugo-San Marino e il 2° al Memorial Luciano Pezzi a Dozza. Bene anche Giuseppe Graziano, 8 volte tra i primi dieci e convocato per il Palio delle Province su pista nella selezione bolognese, e Matteo Montefiori, due volte sul podio al primo anno nella categoria; sempre protagonista anche Alessio Grillini, mentre Cristian Cornigli ha esordito nel ciclismo a luglio, guadagnandosi comunque un posto tra gli Juniores nel 2018. Tutti e tre i secondo anno, infatti, proseguiranno l’attività: Cornigli alla Pol. Villafontana, mentre Pinardi e Graziano andranno all’Italia Nuova Borgo Panigale. Pinardi inoltre è recentemente stato convocato per una giornata di test a Montichiari (Bs), il 28 dicembre, dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico della pista Marco Villa.

ESORDIENTI – Piazzamenti nei primi dieci con Filippo Bacchilega e Mattia Biunno, campione provinciale bolognese su strada; spesso protagonisti anche Daniel Bartolini, Samuele Lanzoni, Michele Baldini e Riccardo Farina.

GIOVANISSIMI – Tanta partecipazione, impegno e voglia di divertirsi, fondamentali per la categoria (7-12 anni). Da segnalare comunque oltre 50 piazzamenti nei primi dieci, più di 20 podi e 6 vittorie in totale con Alena Andrenacci e Marco Bernardi (suo il campionato provinciale cross-country), Luca Maccaferri, Margherita Rizzo, Alessandro Zardi, Enrico Andrenacci, Andrea Rivola, Michele Gaddoni, Lennart Jacobs e Manuele Rivola, oltre a Filippo Menzolini, Alberto Fazziani, Gabriel Raspanti, Mighty Nnamdi Okafor, Andrea Frascaroli, Simone Gallo, Andrea Pezzi, Francesco Menzolini, Thomas Sandrini, Elia Parisi, Romina Russo, Diego Dal Rio, Davide Musiani, Elia Merli ed Enrico Scaranaro.

I Giovanissimi hanno anche partecipato al Meeting Nazionale a Porto Sant’Elpidio (Fm), occasione importante per confrontarsi con coetanei provenienti da tutta Italia e vivere un’esperienza formativa e che sicuramente aiuta a crescere divertendosi, nello sport e non solo, obiettivo principale della Ciclistica Santerno Fabbi Imola.

STAGIONE 2018 – Nel 2018 la Ciclistica Santerno Fabbi Imola sarà ai nastri di partenza con circa 30 atleti dai 7 ai 16 anni, con le categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi. Saranno confermati in calendario anche il GP Fabbi Imola (luglio) e il Memorial Luciano Pezzi (settembre), oltre a un supporto organizzativo alle attività collaterali dedicate ai giovani in occasione dell’arrivo di tappa a Imola del Giro d’Italia, come già accaduto nel 2015 (e nel 2017 per il Giro d’Italia Under 23). Ci saranno anche altre novità, come l’inaugurazione di una pista a Zolino per la pratica della mountain bike.

This entry was posted in Gare, Notizie Istituzionali, Promozionale, Team Allievi, Team Esordienti, Team Giovanissimi. Bookmark the permalink.

Comments are closed.