Domenica positiva su vari fronti per la Ciclistica Santerno Fabbi Imola.
Gli Esordienti gialloverdi (13-14 anni) hanno portato a termine una buona prestazione a Solarolo (Ra), dove tra i primo anno Luca Maccaferri è riuscito a ottenere il 7° posto finale in volata.
Gli Allievi (15-16 anni) hanno corso a Massa Lombarda nella Tre Monti Race, impegnativa gara in linea che prevedeva anche tre scalate dei Tre Monti a Imola; i gialloverdi non sono riusciti a concludere la corsa, ma hanno onorato la gara con impegno.
L’Allievo Matteo Montefiori ha invece corso con la maglia della selezione emiliano-romagnola ad Agliana (Pt) nella Coppa Dino Diddi, che vedeva al via 200 corridori tra cui i piò forti in Italia e anche qualche straniero. Montefiori è riuscito a concludere la gara nei primi 30, nel gruppo dei migliori.
“Con gli altri ragazzi della selezione regionale ci si è aiutati in corsa, è un bel team – ha detto Matteo Montefiori dopo la corsa –. Sulla prima salita ho risentito un po’ dello sforzo del campionato italiano a cronometro di sabato (chiuso al 4° posto, nda), poi mi sono ripreso e sono sempre stato nelle prime posizioni. Nell’ultima salita c’è stata una caduta davanti a me che mi ha fatto il ‘buco’ e proprio lì è partita una fuga di 6 corridori. Io poi sono riuscito a tornare nelle prime posizioni e nel tratto in pianura prima dell’arrivo ho provato ad attaccare, ma non c’è stato spazio e così ho concluso nel gruppo principale”.
I Giovanissimi erano impegnati sabato 1 settembre a Godo di Russi (Ra), ma la manifestazione è stata fermata per la pioggia.
Prossimi appuntamenti: dopo l’impegno infrasettimanale su pista di mercoledì 5 settembre al velodromo ‘Servadei’ di Forlì (gare dalle ore 15), si torna a correre su strada domenica 9 settembre con Giovanissimi (Russi – ore 9.30), Esordienti (Campogalliano – ore 14) e Allievi (Borgo Valsugana – ore 10.30). Per gli Allievi l’appuntamento in Trentino è con la prestigiosa Coppa d’Oro, classica di categoria che vede nell’albo d’oro nomi come Giuseppe Saronni, Gianni Bugno, Ivan Basso, Diego Ulissi e Sonny Colbrelli.