Si è conclusa domenica 23 settembre la stagione agonistica di Esordienti (13-14 anni) e Giovanissimi (7-12 anni) della Ciclistica Santerno Fabbi Imola.
Gli Esordienti hanno corso per l’ultima volta in stagione a Maranello (Mo), in una gara unica tra primo e secondo anno con ben 163 partenti, in cui i gialloverdi hanno ben figurato fino alla fine. Luca Maccaferri è anche riuscito a piazzarsi tra i primi dieci, con il 6° posto finale.
Anche i Giovanissimi hanno chiuso la stagione di gare a Sant’Agata sul Santerno (Ra), dove la formazione gialloverde ha chiuso all’8° posto nella classifica a squadre, con il 2° posto di Alena Andrenacci (G5) e la gara terminata in gruppo per tutti gli altri gialloverdi presenti: Stefan Becca, Giulio Bernardi, Michele Gaddoni, Matteo Pagani, Gabriel Raspanti, Andrea Pezzi, Andrea Rivola, Alessandro Zardi e Luca Montanari.
Per gli Allievi (15-16 anni), impegnati a Castel de’ Britti di San Lazzaro di Savena (Bo) nel Memorial Mordini Zuffa Gnugnoli, una domenica sfortunata: i gialloverdi non sono riusciti a entrare nella fuga di 7 corridori che ha raggiunto il traguardo, pur essendosi impegnati con vari tentativi di inseguimento in testa al gruppo. Montefiori, Grillini e Castellari hanno così concluso la gara nel gruppo principale, ma senza piazzamenti nei primi dieci.
Sabato 22 settembre, poi, la Ciclistica Santerno Fabbi Imola ha allestito una gimcana all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, in collaborazione con il Comune di Imola, nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni dalla vittoria di Adorni ai Campionati del Mondo di ciclismo di Imola 1968. Ben 250 ragazzi e ragazze delle scuole elementari e medie di Imola hanno potuto provare l’emozione di salire su una vera bicicletta da corsa, accompagnati dagli istruttori volontari della Ciclistica Santerno Fabbi Imola.
La stagione agonistica continua solo per gli Allievi, che domenica 30 settembre correranno a Mezzani (Pr, partenza ore 15) e domenica 7 ottobre saranno attesi alla classica di fine stagione, la Lugo – San Marino. I Giovanissimi concluderanno l’attività ciclistica 2018 il 27 settembre con l’ultimo allenamento stagionale, denominato simpaticamente “Santerniadi”. Si tratta di una giornata di gioco che la società gialloverde organizza internamente con l’obiettivo di far divertire bambine e bambini, di aiutarli a fare gruppo e di giocare insieme ai propri direttori sportivi, andando oltre il solito allenamento in bicicletta.