Il Gp Fabbi Imola è stato un successo, con più di 700 ragazzi e ragazze tra i 7 e i 16 anni al via all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
Tra i portacolori della Ciclistica Santerno, l’Esordiente di secondo anno Luca Maccaferri ha chiuso all’11° posto conquistando proprio nella gara di casa la maglia di campione provinciale. Le gare degli Esordienti di primo e di secondo anno sono state accomunate da un risultato inedito sul tracciato imolese: in entrambe le categorie la vittoria è andata al Campione italiano in carica, che ha potuto alzare le braccia e mostrare il tricolore su un rettilineo che ha visto vittorie di prestigio come quella di Adorni (campione del mondo 1968) e di Filippo Pozzato (Settimana Tricolore 2009), senza dimenticare le recenti vittorie di tappa al Giro d’Italia di Zakarin (2015) e Bennett (2018).
Tra gli Allievi, l’imolese Luigi Castellari è arrivato 12°. Nei Giovanissimi, i gialloverdi hanno vissuto una divertente giornata all’Autodromo, dove si allenano abitualmente (nel paddock 3). Tra i G1 è arrivato 9° Stefan Becca, nei G2 5° Melissa Rossi, nei G4 12° Giulio Bernardi, nei G6 4° Alena Andrenacci.
Tra le iniziative collaterali al Gp Fabbi Imola, si evidenzia in particolare la tariffa agevolata che ha consentito ai partecipanti di visitare la mostra Ayrton Magico dedicata a Senna, il grande pilota di Formula Uno, al Museo Checco Costa (disponibile fino al 30 novembre). Inoltre, ai vincitori della categoria Esordienti è stata data la possibilità di provare i simulatori di guida disponibili negli uffici di IF – Imola Faenza Tourism Company.