La bicicletta da corsa come strumento di crescita personale: il 2021 della Santerno Fabbi tra gare, Gp Fabbi Imola e l’inaugurazione di Zolino Bike Park

C’è sicuramente un segno + a incorniciare il 2021 della Ciclistica Santerno Fabbi Imola.

È stata una buona stagione sotto molti punti di vista per la società sportiva giovanile di Imola, che dal 1995 consente a ragazzi e ragazze tra i 6 e i 16 anni di svolgere attività ciclistica formativa, ludica e agonistica. Nella società gialloverde fondata da Ilario Rossi e oggi presieduta da Luca Martelli, infatti, da sempre la bicicletta da corsa è uno strumento per divertirsi, crescere e fare propri quei valori che lo sport sa insegnare.

LA MISSION DELLA CICLISTICA SANTERNO FABBI IMOLA

Prima la scuola, poi la bicicletta è il mantra che da 27 stagioni viene ripetuto ai più di 400 tesserati che hanno vestito i colori gialloverdi fino a oggi. Giovani che ormai sono adulti, in parte ancora direttori sportivi e accompagnatori per dare continuità a una bella storia di sport e volontariato che, partendo dai valori, ha comunque avuto buoni anche risultati sportivi: oltre 300 vittorie, numerosi titoli regionali, un campionato italiano su pista e una convocazione agli Europei su pista con la Nazionale.

«Interpretiamo il ciclismo giovanile – spiega il presidente Luca Martelli – come esperienza di crescita personale che insegna impegno, costante e lavoro di squadra. È stato così anche nel 2021, caratterizzato da subito dalla pandemia: i direttori sportivi sono stati bravi a seguire i ragazzi e le ragazze individualmente e in gruppo con allenamenti “virtuali” su piattaforma Zoom, poi ad adeguarsi alle normative. Per i più grandi le gare sono iniziate a fine marzo, mentre i Giovanissimi poi hanno dovuto attendere fino a inizio giugno, ma sono comunque stati stimolati con attività divertenti, tra cui alcune pedalate lungo la nuova Ciclovia del Santerno».

Una prima parte di stagione non semplice per la società, che ha dovuto salutare per sempre due figure storiche del ciclismo imolese come Luciano Bettini e Giovan Battista Zini.

I RISULTATI SPORTIVI DEL 2021

La stagione 2021 è stata ottima dal punto di vista sportivo: i 24 tesserati (11 Giovanissimi, 7 Esordienti e 6 Allievi) hanno raccolto complessivamente una convocazione nella selezione emiliano-romagnola per i campionati italiani Allievi con Luca Maccaferri (che ha vinto anche una corsa in Toscana ed è stato convocato dal Comitato Regionale anche per la Coppa Diddi), due campionati provinciali di Bologna (Allievi con Maccaferri ed Esordienti con Eros Zoppas), altre vittorie tra i Giovanissimi e decine di piazzamenti nei primi dieci, ottenuti in ogni categoria (oltre dieci anche i podi). A seguire i ragazzi in gara e in allenamento si sono alternati 10 direttori sportivi certificati Fci (di primo e secondo livello) e decine di accompagnatori e volontari.

IL 2021: L’APERTURA DI ZOLINO BIKE PARK PER LA CITTADINANZA

Tra i momenti importanti del 2021 gialloverde anche l’inaugurazione dell’impianto per mountain bike «Zolino Bike Park», in via Massimo Villa a Imola. Si tratta di un percorso aperto a tutta la cittadinanza, in cui bambine e bambini possono pedalare al riparo dal traffico stradale confrontandosi con piccoli salti, curve e cunette medio-alte.

Zolino Bike Park è stato inaugurato sabato 9 ottobre alla presenza del sindaco di Imola Marco Panieri, dell’ufficio sport e di una rappresentanza della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, che a titolo completamente volontario si è occupata dell’avvio e della manutenzione del bike park (realizzato dal Comune), oltre ad utilizzarlo un paio di volte a settimana per gli allenamenti dei propri Giovanissimi (6-12 anni). L’avvio del progetto e l’impegno della Santerno sono stati possibili anche grazie al contributo di importanti partner come Fabbi Imola – materiale elettrico, Cicli Dosi, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e CIMS. Per info: www.zolinobikeparkimola.it.

rhdr

IL 25° GP FABBI IMOLA ALL’AUTODROMO

Il momento più importante della stagione organizzativa della Santerno Fabbi Imola è stato sicuramente il 25° GP Fabbi Imola, che si è svolto sabato 31 luglio e domenica 1 agosto all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, struttura polivalente che, oltre a rappresentare per i giovani ciclisti in gara un’eccellenza al riparo dal traffico stradale, ha da sempre una particolare sinergia con la Santerno Fabbi, tanto da ospitare alcuni allenamenti dei Giovanissimi nello spazio protetto del paddock 3. Al GP Fabbi, l’impegno della società e dei suoi volontari (circa 100 in due giorni) è stato premiato con la nutrita partecipazione di oltre 800 iscritti tra i 6 e i 16 anni, in rappresentanza di 89 società sportive da 12 Regioni italiane. La due giorni ciclistica, sponsorizzata fin dalla prima edizione da Fabbi Imola – materiale elettrico, ha assegnato anche i titoli provinciali di Allievi ed Esordienti ed era valevole per la classifica della Bologna Cycling Cup.

Al Gp Fabbi, come ogni anno dal 2013 in avanti, è stato riproposto «il Kilometro Verde», iniziativa di sensibilizzazione ideata dalla società gialloverde che consiste nella predisposizione di un tratto di pista lungo un chilometro, l’unico tratto in cui gli atleti in gara possono liberarsi di carta e residui durante la corsa. L’obiettivo è quello di trasmettere a tutti i partecipanti il messaggio di non sporcare inutilmente, favorendo la diffusione di un nuovo approccio culturale nel ciclismo verso la salvaguardia dell’ambiente; gli organizzatori si occupano poi di raccogliere i residui al termine della manifestazione.

IL 2022: LA POSSIBILITÀ DI PROVARE LA BICI DA CORSA

L’attività della Ciclistica Santerno Fabbi Imola per il 2022 è già iniziata con la preparazione invernale, ma entrerà nel vivo a partire da gennaio e febbraio con i primi allenamenti su strada.

«Chi ha dai 6 ai 12 anni, in particolare – conclude il presidente Luca Martelli –, può cercare i nostri contatti su www.ciclisticasanterno.it per fissare un appuntamento di prova durante uno degli allenamenti dei nostri Giovanissimi, che si allenano in spazi protetti al paddock 3 dell’Autodromo o all’impianto Zolino Bike Park in via Villa. Non escludiamo di prevedere anche qualche giornata di “open day” nel corso dell’inverno: anche in questo caso il consiglio è di tenere d’occhio il nostro sito web e gli account “Ciclistica Santerno Fabbi Imola” su Facebook e instagram».

This entry was posted in Notizie Istituzionali. Bookmark the permalink.

Comments are closed.