Si sta chiudendo la venticinquesima stagione della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, società sportiva giovanile impegnata dal 1995 con attività ludica, agonistica e organizzativa per giovani tra i 6 e i 16 anni. Fin dall’idea del fondatore Ilario Rossi (ancora attivissimo come volontario) e ancora oggi con il presidente Luca Martelli, l’obiettivo primario è sempre quello di contribuire alla crescita di ragazze e ragazzi del territorio attraverso uno sport formativo, praticato in condizioni di sicurezza.
«L’attività sociale prosegue da tanti anni proprio perché non sono cambiati i principi alla base di tutto: il ciclismo come esperienza di crescita personale – spiega Luca Martelli, presidente della Ciclistica Santerno Fabbi Imola -. Il ciclismo insegna che, con impegno, costanza e attitudine al lavoro di squadra, si possono ottenere buoni risultati in bici e nella vita, conciliando sport e scuola, che resta il primo impegno di ragazzi e ragazze».
Obiettivi che resteranno centrali anche nel 2020, quando a dare continuità al progetto contribuiranno nuovi volontari, pronti ad inserirsi nel gruppo di circa venti direttori sportivi e accompagnatori che seguono in allenamento e in gara i giovani ciclisti delle tre categorie del team, sponsorizzato fin dal 1995 dalla ditta Fabbi materiale elettrico.
Nel 2019, infatti, hanno vestito la maglia gialloverde 16 Giovanissimi (6-16 anni), 9 Esordienti (13-14 anni) e 5 Allievi (15-16 anni). Per il 2020 sono già ai nastri di partenza 11 Giovanissimi, 5 Esordienti e 7 Allievi, ma i numeri sono destinati ad aumentare con l’avvicinarsi delle prime gare (marzo 2020).
La partecipazione al calendario agonistico giovanile va di pari passo non l’intensa attività organizzativa di gare e momenti di promozione del ciclismo giovanile. L’appuntamento più atteso è sempre il Gp Fabbi Imola, due giorni ciclistica per giovani tra i 6 e i 16 anni che si svolge ogni anno in estate all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. L’edizione 2019 ha visto al via circa 700 ragazzi e ragazze, provenienti da 12 Regioni, e confermato per l’ennesima volta l’importanza di una location suggestiva e polivalente, ideale per praticare ciclismo giovanile in sicurezza. La sinergia con l’Autodromo di Imola prosegue da anni anche con l’accordo che consente ai Giovanissimi di allenarsi in sicurezza al paddock 3.
Molto partecipate anche le gimcane promozionali organizzate in numerose occasioni nel Circondario nel 2019, ad esempio in concomitanza con Sport al Centro, Imola di mercoledì o per la Giornata della Sicurezza organizzata a Toscanella di Dozza dalla Polizia Locale del Nuovo Circondario Imolese.
Anche i due raduni Uisp per cicloturisti, organizzati al Noir Pasticceria Caffetteria e al Prestige, hanno visto la presenza complessiva di oltre 1.000 cicloturisti, che con la propria partecipazione hanno sostenuto l’attività giovanile della Ciclistica Santerno Fabbi Imola.
Dal punto di vista sportivo, non sono mancati i buoni risultati, considerando 13 vittorie complessive (una per gli Allievi con Luigi Castellari, una degli Esordienti con Luca Maccaferri e undici per il team Giovanissimi) e la convocazione ai campionati italiani a Chianciano Terme per l’Esordiente Luca Maccaferri, che è anche diventato campione provinciale al Gp Fabbi Imola.
Dal punto di vista della sicurezza: a inizio stagione Cicli Dosi, dal 1995 a fianco della società, ha sponsorizzato la scelta di dotare tutte le biciclette di Giovanissimi, Esordienti, Allievi e direttori sportivi di una luce faro led posteriore rossa, per essere più visibili in allenamento e dare un piccolo contributo alla causa per un ciclismo su strada più sicuro.