All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, sabato 11 marzo, è andata in scena la presentazione della Ciclistica Santerno 2023, con i suoi 16 atleti (otto Giovanissimi e otto Esordienti) e lo staff composto da volontari ed ex atleti della società gialloverde. Molto emozionante l’applauso della sala a Ilario Rossi, fondatore e presidente onorario della società, e Giocondo Fabbi, sponsor fin dal 1995 con la ditta Fabbi Materiale elettrico, così come Cicli Dosi. Ilario e Giocondo sono saliti sul palco insieme, al via della 29° stagione della Santerno Fabbi. La società oggi è presieduta da Luca Martelli, che coordina un nutrito gruppo di volontari ed ex atleti della Santerno Fabbi, oggi con ruolo di direttori sportivi e accompagnatori.
In sala anche il sindaco di Imola Marco Panieri, il direttore dell’autodromo Pietro Benvenuti, l’assessore all’Autodromo Elena Penazzi, il presidente del Comitato regionale Federciclismo Alessandro Spada.
Nella stessa giornata è stata consegnata la 1° Coppa Placci alla Carriera a Marino Amadori, CT della Nazionale Italiana U23 e vincitore della Coppa Placci nel 1983. Durante la premiazione, Marino Amadori ha ripercorso la volata della Placci 1983 in un bel siparietto con Davide Cassani e Alfio Vandi, 2° e 3° al traguardo.
Emozionante ed emozionato anche l’intervento di Nino Ceroni, storico organizzatore imolese della Coppa Placci.
La 1° Coppa Placci alla carriera a Marino Amadori sarà celebrata anche con una bottiglia speciale offerta da Ca’ Lunga – il vino, azienda imolese della famiglia Cassetta nata nel 1961 e giunta oggi nella sua gestione alla terza generazione.
Tra gli ex professionisti in sala, oltre a Marino Amadori, Davide Cassani, Alfio Vandi, anche Roberto Conti, Michele Coppolillo, Fabiano Fontanelli, Roberto Pelliconi, Fabio Patuelli, Giovanni “Gino” Cavalcanti, Renato Laghi e Luigi Sarti.
Presenti anche Alessia Patuelli e Matteo Montefiori, ciclisti imolesi in attività, avviati al ciclismo dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola.
La giornata è stata arricchita dalla esposizione di biciclette e maglie della storia del ciclismo, allestita dalla Fondazione Luciano Pezzi, presieduta da Fausto Pezzi, e da Aver (Associazione Velocipedisti Eroici Romagnoli), rappresentata da Edore Campagnoli.
Cos’è la prima “Coppa Placci alla carriera”:
La “Coppa Placci alla carriera” è un riconoscimento che nasce nel 100° anniversario dalla prima edizione della Coppa Placci e che ambisce a diventare una tradizione, andando a premiare ogni anno atleti o dirigenti sportivi che hanno avuto un legame con la città di Imola oltre ad aver compiuto un proprio percorso significativo nello sport.
È un riconoscimento che in questa occasione la Ciclistica Santerno Fabbi Imola lancia insieme alla Fondazione Luciano Pezzi (l’idea viene da Fausto Pezzi, figlio di Luciano). Un nuovo premio apprezzato e validato dai soggetti imolesi storicamente coinvolti nella Coppa Placci organizzata dall’Us Imolese, a partire da Nino Ceroni che ne è stato a lungo l’organizzatore, fino a Virgilio Rossi, Raffaele Babini e Edore Campagnoli, oltre a Marco Selleri che è presidente della Nuova Ciclistica Placci 2013, società che prende anch’essa – come la Coppa – il nome da Antonio Placci (che fu un ciclista originario di Bubano di Mordano).