Presentato il 2013 della società giovanile gialloverde davanti a 150 ospiti e amici. Tante le novità. Dal punto di vista agonistico, sono in rosa 30 giovani ciclisti tra i 7 e i 16 anni (16 Giovanissimi, 7 Esordienti, 7 Allievi). Dal punto di vista organizzativo, tanti appuntamenti confermati, tra cui il consueto Gp Fabbi Imola; tra i suggestivi progetti in cantiere, la Coppa Placci e il Memorial Luciano Pezzi. L’attività organizzativa parte sabato 16 febbraio con il cicloraduno “Spaghetti Bike – Spaghetti House”.
La Ciclistica Santerno Fabbi Imola diventa maggiorenne. I festeggiamenti si sono svolti domenica 27 gennaio al centro sociale “La Stalla”, in occasione del consueto pranzo sociale con cui si saluta l’anno precedente e si apre con entusiasmo la nuova stagione.
Erano presenti più di 150 persone: tanti ospiti, sponsor, istituzioni, volontari e tutti gli amici della Santerno Fabbi hanno voluto essere presenti. Tra di loro anche il sindaco di Imola Daniele Manca, l’assessore allo Sport Luciano Mazzini, il vicepresidente del Comitato regionale della Fci Alberto Braghetta (oltre a consiglieri regionali e provinciali), il direttore di organizzazione del gruppo Rcs (che organizza il Giro d’Italia) Raffaele Babini, il presidente dell’us Imolese Virgilio Rossi e gli ex professionisti Coppolillo, Fontanelli, Amerighi e Patuelli.
“L’unica società che ha saputo ringiovanirsi con gli anni” è stato il commento più frequente da parte degli intervenuti. Merito del fondatore Ilario Rossi e dei suoi collaboratori, che nel 1995 hanno formato il nucleo di un gruppo che negli anni si è ampliato con l’inserimento dei giovani che, una volta appesa la bici al chiodo, hanno spesso voluto contribuire come volontari al progetto di far provare il ciclismo ai giovani del territorio in totale sicurezza.
Oggi il presidente è il giovane Luca Martelli, che si avvale della collaborazione di 30-40 volontari per portare avanti una società che si presenta al via del 2013 con 30 atleti tra i 7 e 16 anni e con molte novità in programma dal punto di vista organizzativo.
IMPEGNO ORGANIZZATIVO NEL 2013 – La capacità di collaborare con le altre società e l’attenzione per la sicurezza fanno della Ciclistica Santerno Fabbi Imola un fiore all’occhiello del panorama ciclistico regionale e nazionale. Questo spiega l’aumento dell’impegno organizzativo previsto per il 2013, in netta controtendenza rispetto al contesto nazionale e alle difficoltà generalizzate.
Tra le principali novità:
– COPPA PLACCI: Virgilio Rossi, presidente dell’Us Imolese che organizza la storica corsa imolese, ha confermato domenica l’intenzione di organizzare un’edizione della Coppa Placci riservata alla categoria Juniores in sinergia con la Santerno Fabbi Imola. La gara dovrebbe svolgersi in data ancora da definirsi, tra luglio e agosto, all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
– MEMORIAL LUCIANO PEZZI: Dopo la positiva esperienza del 2012, quando il Memorial Luciano Pezzi è stato assegnato all’autodromo Enzo e Dino Ferrari nell’ambito del GP Fabbi (due giorni di gare organizzata dalla Santerno), la collaborazione tra Fondazione Luciano Pezzi e Ciclistica Santerno Fabbi si ripeterà.
E’ in cantiere una suggestiva novità per il Memorial Luciano Pezzi 2013: una gara in linea Imola – Dozza riservata alla categoria Allievi, una corsa dal percorso interessante che potrebbe essere inserita nel calendario per domenica 22 settembre 2013.
– GP FABBI IMOLA E AUTODROMO: Non va dimenticato che anche nel 2013 si svolgerà il Gp Fabbi Imola, manifestazione ciclistica giovanile che ogni anno porta all’autodromo alcune centinaia di ciclisti tra i 7 e i 18 anni. Il Gp Fabbi nel 2013 giungerà alla 18° edizione e si svolgerà in due giorni (sabato e domenica) in una data ancora da decidere (a luglio o agosto).
Grazie agli accordi ottenuti con l’autodromo Enzo e Dino Ferrari, inoltre, nel 2013 i ciclisti più piccoli (7-12 anni) avranno la possibilità di allenarsi per due volte alla settimana nello spazio chiuso del paddock 3.
“I buoni rapporti con la dirigenza dell’autodromo, che ringraziamo – spiega Luca Martelli, presidente della Ciclistica Santerno Fabbi Imola -, ci permettono, nonostante il periodo di crisi, di trovare un importante spazio in cui far allenare i nostri bambini in sicurezza, al riparo dai pericoli della strada, in un’area protetta vicina al centro della città”.
– RADUNI CICLOTURISTICI: Anche nel 2013 la Santerno Fabbi organizzerà un raduno cicloturistico a fine stagione in collaborazione con il forno pasticceria “Berti” a Toscanella di Dozza. La novità del 2013 però è l’organizzazione del raduno cicloturistico di apertura in accordo con il forno “Vassallo”: il raduno “Spaghetti Bike – Spaghetti House” è in programma sabato 16 febbraio 2013 dalle ore 9 alle ore 15, con iscrizioni e ritrovo al Vassallo Cafè di via Fanin 5 a Imola. Dalle 10 alle 14.30 è previsto il ristoro con degustazione di spaghetti per tutti i partecipanti.
IMPEGNO AGONISTICO NEL 2013 – La Ciclistica Santerno Fabbi Imola proseguirà nella sua attività principale: dare la possibilità a ragazzi e ragazze del territorio di provare l’esperienza formativa delle gare in bicicletta. Le categorie in cui gareggeranno le divise gialloverdi della Santerno Fabbi saranno i Giovanissimi (7-12 anni), gli Esordienti (13-14 anni) e gli Allievi (15-16 anni).
Al momento, le rose sono composte da 7 Allievi, 7 Esordienti e 16 Giovanissimi, con questi ultimi in particolare che aumenteranno nel corso della stagione.