Domenica 25 agosto la 63° Coppa Placci sarà assegnata al termine della gara degli Allievi (15-16 anni) nell’ambito del 18° Gp Fabbi Imola in Autodromo, con l’organizzazione della Ciclistica Santerno e dell’Us Imolese, che per questa edizione ha scelto di valorizzare il movimento giovanile imolese.
Imola. Nel 2013 la Coppa Placci, storica classica del calendario professionistico, sarà riservata alla categoria Allievi (15-16 anni). Il prestigioso trofeo verrà assegnato domenica 25 agosto all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nell’ambito del 18° Gp Fabbi Imola, la consueta due giorni ciclistica organizzata dalla Santerno Fabbi Imola che ogni anno porta in città oltre 700 giovani ciclisti.
L’Us Imolese, storica società organizzatrice della corsa, ha deciso quest’anno di coinvolgere la Ciclistica Santerno Fabbi Imola nell’organizzazione di una Coppa Placci dedicata ai giovani. Complice un contesto economico che da alcuni anni rende difficile reperire le risorse necessarie per allestire manifestazioni sportive di livello professionistico, l’Us Imolese ha deciso di garantire continuità alla corsa cercando, allo stesso tempo, di valorizzare l’attività giovanile.
“Accogliamo con piacere – spiega Luca Martelli, presidente della Ciclistica Santerno Fabbi Imola – la proposta avanzataci, già a inizio anno, dall’Us Imolese e dal suo presidente Virgilio Rossi. Il Gran Premio Fabbi Imola è una manifestazione di due giorni che si svolge da 18 anni all’interno dell’autodromo, una gara unica nel suo genere a livello nazionale, rivolta a ragazzi e ragazze tra i 7 e i 16 anni. In particolare, la gara degli Allievi, che prevede 15 giri dell’autodromo per 75 km complessivi, è la più prestigiosa e impegnativa nel programma della due giorni. Ci aspettiamo una grande partecipazione, arricchita dal prestigio unico dato dall’inserimento della Coppa Placci”.
Nel 2010 l’Us Imolese, per garantire la continuità della Coppa Placci, aveva già scelto di assegnare il trofeo in una gara non dedicata ai professionisti. Ne era nata una combattuta gara tra Under 23, vinta da Bongiorno davanti a Moreno Moser (entrambi già protagonisti oggi tra i professionisti).
Il presidente dell’Us Imolese Virgilio Rossi era poi riuscito a riportare la corsa tra i prof mettendo in piedi collaborazioni alternative nei due anni seguenti (Giro di Romagna-Coppa Placci nel 2011 e Giro del Veneto-Coppa Placci nel 2012). Per l’edizione 2013 è stato scelto di dedicarsi nuovamente alla valorizzazione del ciclismo giovanile, coinvolgendo questa volta nell’organizzazione la Ciclistica Santerno Fabbi, società attiva da 18 anni nel settore giovanile a Imola e Circondario.
“L’obiettivo di questa scelta è quello di valorizzare le società che investono nel settore giovanile – sottolinea Virgilio Rossi, presidente dell’Us Imolese -. In questo modo portiamo avanti la tradizione della Coppa Placci. E’ anche un ritorno alle origini: fino a pochi anni fa, il trofeo veniva consegnata proprio al direttore sportivo del vincitore”.