Autodromo, Coppa Placci e ciclismo giovanile,1.000 ragazzi e ragazze al Gp Fabbi Imola

Imola. Record di iscrizioni per il 18° Gp Fabbi Imola, la due giorni di ciclismo giovanile in programma sabato 24 e domenica 25 agosto 2013 all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola con l’organizzazione della Ciclistica Santerno Fabbi Imola. Sono iscritti 200 Allievi (15-16 anni), 400 Esordienti di primo e secondo anno (13-14 anni) e 400 Giovanissimi (7-12 anni).

La Ciclistica Santerno Fabbi Imola, società nata nel 1995, festeggia la maggiore età quest’anno, forte del suo entusiasmo e dell’impegno continuo per trasmettere messaggi positivi nello sport e nella società. E si prepara così allo “sbarco dei 1.000” in riva al Santerno, per un’edizione che presenta tanti motivi di interesse, sportivi ed extra-sportivi.

 gp fabbi imola 2012 - 2 

 “Nell’occasione del 18° anno di vita della società – osserva il presidente della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, Luca Martelli , raggiungiamo il nostro record di partecipazioni anche per numero di regioni presenti al via: 12 regioni italiane, oltre a rappresentative da San Marino e dalla Germania. Anche quest’anno tutto ciò è possibile grazie al contributo dei numerosi volontari della Santerno Fabbi Imola e del Gruppo sportivo Dosi e al sostegno degli sponsor, in particolare della famiglia Fabbi che affianca la Ciclistica Santerno fin dalla sua fondazione. Fra gli ingredienti del successo di partecipazione al Gp Fabbi Imola, si possono identificare l’attrattiva unica dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, che consente di correre in grande sicurezza, e l’assegnazione della Coppa Placci al direttore sportivo del vincitore della categoria Allievi.

Ogni anno – conclude Martelli – la due giorni in Autodromo porta a Imola circa 5.000 persone che alimentano un indotto economico per hotel, ristoranti e altre attività commerciali della città“.

 

 IL PROGRAMMA DEL GP FABBI IMOLA

 L’accesso all’area box, attraverso l’ingresso principale dell’Autodromo (Via Rosselli / Viale Dante), sarà libero e gratuito per la cittadinanza, a partire dalle prime ore del mattino

  • Sabato 24 agosto ore 9.30 – 15° Memorial Gino Brusa per Giovanissimi (7-12 anni)
  • Domenica 25 agosto ore 9 – 17° Memorial Ivo Mingotti per Esordienti (13-14 anni), 7 e 8 giri dell’Autodromo.
  • Domenica 25 agosto ore 15.30 – 63° Coppa Placci per Allievi (15-16 anni) 15 giri dell’Autodromo (75 km totali).

  gp fabbi imola 2012 - 1

COPPA PLACCI

 

Quest’anno al direttore sportivo del vincitore della categoria Allievi verrà assegnata la prestigiosa 63° Coppa Placci. In un momento di difficoltà economica che rende difficile organizzare gare ciclistiche per professionisti, l’Us Imolese – società organizzatrice della Coppa Placci – ha deciso di assegnare lo storico trofeo nel contesto del Gp Fabbi Imola, manifestando l’intenzione di valorizzare il movimento ciclistico giovanile e l’importante ruolo del volontariato nello sport e nella formazione dei giovani.

All’interno di un box verrà allestita anche una esposizione dedicata alla Coppa Placci, per ripercorrere la lunga storia di questa corsa attraverso fotografie e materiale inedito.

 

 gp fabbi imola 2012 - 3

IL KILOMETRO VERDE

 

L’impegno organizzativo della Ciclistica Santerno Fabbi Imola non si ferma all’evento sportivo. La società gialloverde imolese promuove al Gp Fabbi Imola l’iniziativa “Il kilometro verde”, che consiste nella predisposizione di un tratto di pista lungo un chilometro, l’unica area in cui gli atleti in gara  potranno liberarsi di carta  e residui durante la corsa.

 

 

MOBILITA’ “GREEN”

 

Nell’ottica di mettere in evidenza eccellenze imolesi nella mobilità green, sarà allestito anche uno spazio espositivo e dimostrativo delle realtà imolesi impegnate nella mobilità ecologica. Oltre alla storia della Coppa Placci, infatti, un’altra esposizione metterà in mostra numerosi mezzi di trasporto “ecologici” nati a Imola.

Tra questi spiccano:

–        la Yamaha R6E, moto elettrica da corsa (ha partecipato al Tourist Trophy dell’isola di Man, classificandosi al 5° posto con una media di 185 km/h) del “Team Vercar Moto Sei Sistemi”;

–        le Tazzari Zero, auto elettriche made in Imola già presentate al Motorshow di Bologna;

–        le opere di C.E. & F., ditta artigiana imolese specializzata nell’assemblaggio e nella trasformazione di biciclette tradizionali in elettriche.

–        Saranno esposte anche le biciclette elettriche fornite da Cicli Dosi, mentre la ditta Fabbi Imola darà dimostrazione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

This entry was posted in Notizie Istituzionali. Bookmark the permalink.

Comments are closed.