La società Ciclistica Santerno Fabbi Imola, fondata dal Ilario Rossi nel 1995 e presieduta oggi da Luca Martelli, svolge attività agonistica nelle categorie giovanili, dai G1 fino agli Allievi.
Per la società gialloverde, il primo obiettivo è da sempre la formazione dei ragazzi attraverso lo sport, che non deve essere un’accanita rincorsa al risultato ma uno strumento per crescere sani e con principi come disciplina, impegno, rigore e forza di volontà, valori che contribuiscono ai successi della persona prima ancora che dell’atleta.
Non devono però passare in secondo piano i risultati sportivi: la Ciclistica Santerno Fabbi Imola, dalla sua fondazione, ha ottenuto oltre 400 vittorie, tra cui titoli provinciali, regionali e un Tricolore su pista, oltre a numerose convocazioni nelle rappresentative regionali.
Dal 2011 il presidente della Ciclistica Santerno Fabbi Imola è Luca Martelli, mentre il fondatore Ilario Rossi oggi è presidente onorario. Una piccola modifica al direttivo che rispecchia l’evoluzione della società: infatti l’impegno profuso per la crescita personale dei giovani ciclisti si è tradotto, nel corso dei venti anni di vita della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, in una società che si è rinnovata e ampliata. Al nucleo “storico”, composto da chi ha collaborato fin dai primi passi con il fondatore Rossi, si è infatti aggiunto un affiatato gruppo di giovani volontari. Ragazzi che nella Ciclistica Santerno Fabbi Imola hanno conosciuto la bicicletta e che, una volta abbandonata l’attività agonistica, hanno scelto di offrire il proprio contributo alla causa, consapevoli dell’importanza che il ciclismo e la Santerno Fabbi Imola hanno avuto nella loro crescita personale.