La Coppa Placci è una corsa in linea maschile di ciclismo su strada, che si svolge in Emilia-Romagna, in Italia, ogni anno nei primi giorni di settembre. Fa parte del calendario dell’UCI Europe Tour, classe 1.HC. La partenza è fissata nella Repubblica di San Marino mentre l’arrivo nella città di Imola
Nel 1921 la principale società sportiva di Imola, l’Unione Sportiva Imolese, organizzò una gara ciclistica amatoriale. La corsa si svolse il 2 ottobre di quell’anno. Il percorso fu Imola–Castel del Rio-Coniale e ritorno. Nel tratto iniziale trovò la morte il giovane Antonio Placci di Bubano (frazione di Mordano). Rimasto subito indietro per un guasto ai freni, nella foga di recuperare il distacco, dopo una curva si scontrò con un carretto, morendo sul colpo (a quel tempo si correva ancora su strade aperte al traffico).
Per commemorare il corridore, l’USI decise di organizzare un evento che si ripetesse ogni anno, in modo da perpetuarne la memoria. Nella primavera del 1922 fu creata la Coppa Placci. La prima edizione, aperta a juniores, “fuori classe” e dilettanti, fu disputata nel 1923.
La manifestazione ha assunto una certa importanza a partire dagli anni sessanta: dal 1962 si è svolta con regolarità, mentre negli anni precedenti si ebbero numerose interruzioni.
L’edizione 2009, coincidente col campionato italiano in linea, è stata vinta da Filippo Pozzato. Nel 2010 l’U.S. Imolese, per garantire la continuità del trofeo, ha deciso di assegnare il titolo in una gara Under 23. L’anno seguente la società organizzatrice è riuscita a riportare la corsa tra i professionisti: nel 2011 la Coppa Placci fu accorpata con il Giro di Romagna (le due competizioni si sono fuse in un’unica manifestazione), mentre nel 2012 la competizione si è disputata come Giro del Veneto-Coppa Placci, con partenza da Abano Terme ed arrivo a Imola.
Nel 2013, complice la crisi economica, la Coppa Placci ritornerà una gara giovanile. La competizione si disputerà nell’ambito del «Gran Premio Fabbi Imola», gara riservata alla categoria Allievi (15-16 anni). L’U.S. Imolese e la Ciclistica Santerno Fabbi Imola condivideranno gli oneri organizzativi.
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera http://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_Placci